Oggi è 17/07/2018, 1:50

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fondipalle Homemade
MessaggioInviato: 12/06/2017, 21:23 
Non connesso

Regione: Puglia
Per questo ti chiedevo come le trafili,
perché se sono più di un decimo del calibro che devi raggiungere
non puoi trafilare tutto un colpo.
Anzi un decimo mi sembra anche troppo per un solo passaggio

che calibro sono uscite ?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/06/2017, 22:06 
Non connesso

Regione: calabria
Tigre ha scritto:
Per questo ti chiedevo come le trafili,
perché se sono più di un decimo del calibro che devi raggiungere
non puoi trafilare tutto un colpo.
Anzi un decimo mi sembra anche troppo per un solo passaggio

che calibro sono uscite ?

domani misuro (ed e possibile che rettifico la punta e faccio un altro foro , tanto di spazio sul fondipalle ne ho)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2017, 21:55 
Non connesso

sta sera ho fatto esperimenti di verniciazione, le palle erano gia state trafilate a 5,68mm , ho provato si a lasciarle libere su una griglia ma rimangono attaccate e poi la vernice lascia trasparire il piombo sotto
ho sperimentato una innovazione che devo coltivare a meglio, una mistura di
vernice/grafite al 50-50 a peso e diluita con acetone.
l'acetone era poco ed e venuto un pastone ma sembra che la cosa potrebbe avere un
futuro (vernice autolubrificante grazie alla grafite)

Allegato:
palle su griglia.JPG
palle su griglia.JPG [ 66.73 KiB | Osservato 1883 volte ]
Allegato:
pallottole1.JPG
pallottole1.JPG [ 113.92 KiB | Osservato 1883 volte ]

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 13/06/2017, 22:15 
Non connesso

tigre mi aveva chiesto come faccio a trafilare, in immagine la pressa che uso una smartreloader copia della LEE di cui di originale e rimasto solo il pistone e la struttura (bracci, leve...ecc.ecc. sostituiti )
nella parte superiore utilizzo un DIE filettato 7/8 x 14 come ordinario
internamente e forato e filettato M12x1 (che significa che un giro completo del pistoncino si abbassa o solleva di un millimetro)
sul corpo del DIE una vite con testa a stelo trasversale permette di bloccare il pistone interno.
il pistone interno e filettato M12x1 , ha una testa formata da uno stelo trasversale (per meglio regolare il mezzo-giro) inferiormente e filettato M5X0,75 per poter fissare ogni genere di stelo che mi possa servire (per spingere i bossoli , o trafilare le palle, o spingere le pallottole a formare ogive, o quando da trafilare)
in immagine lo stelo che uso per spingere le pallottole dentro il DIE montato sul pistone.

il DIE , come si nota e un cilindroide con una filettatura che permette di essere montato sul pistone originale (il pistone originale si smonta e separe in due togliendo la parte superiore dove monta lo schell-holder)
il DIE e formato in tre pezzi
il corpo filettato in ferro tornito con un foro centrale che lo attraversa
il supporto per il trafilatore (il cilindrozzo che fuoriesce) sui 14mm di diametro
la boccola trafilatrice ver e propria che e interna e non si vede, creata rettificando internamente il durissimo acciaio di uno spinotto che fissa la biella al pistone
(questo sistema mi permette di poter creare accessori senza dover creare un DIE ex-novo con la complicata filettatura americana , mi basta un cilindrozzo in ferro del diametro di 14mm da inserire internamente.
anche gli altri accessori per formare le pallottole a a freddo sono con lo stesso concetto di sostituzione interna
Allegato:
pressa1.JPG
pressa1.JPG [ 141.08 KiB | Osservato 1883 volte ]

Allegato:
punzone.JPG
punzone.JPG [ 124.58 KiB | Osservato 1883 volte ]

Allegato:
DIE su pistone.JPG
DIE su pistone.JPG [ 82.33 KiB | Osservato 1883 volte ]

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2017, 6:46 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Buona l'idea di bucare e filettare con un passo nostrano,
una barra filettata e passa la paura : Thumbup :

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2017, 7:23 
Non connesso

Rombaball ha scritto:
Buona l'idea di bucare e filettare con un passo nostrano,
una barra filettata e passa la paura : Thumbup :

Ciao, Rombaball

se ti riferisci al pistone superiore della pressa:
si tratta di un supporto per pistone "cilindrico" con la filettatura esterna vincolata al passo standard dei ordinari DIE che montano nelle presse , e si tratta del 7/8x14 passo americano
internamente per il pistone mobile ho scelto il passo metrico M12x1 per diversi motivi:
12mm in modo da avere un rapporto tra le pareti dl DIE che lo doveva sorreggere che non fossero troppo sottili, ed il passo che avrei dovuto fare (il passo 1 ha meno sperficie di appoggio rispetto ad un passo 1,75 o 2 ma con il diametro da 12mm sullo stelo compenso)
ho scelto il passo da 1 (1 giro = 1mm di avanzamento) in modo da avere il controllo sulla profondita semplicemente agendo sullo stelo.

esempio:
con lo stesso pistone e cambiando lo stelo inferiore (filettatura M5x0.75) spingo i bossoli 22LR pieni di piombo per formare la ogiva, entrando in più o in meno nello stampo (altro DIE sul pistone inferiore) si aumenta lo spazio ogiva o lo spazio corpo della futura pallottola

cambiando stelo sul pistone superiore, e DIE montato sul pistone inferiore della pressa, calibro i nuclei di piombo comprimendoli a misura ed espellendo il piombo in eccesso , abbassando di mezzo-millimetro lo stelo superiore mi espelle maggiore milligrammi di piombo dal nucleo che sto pressando

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 14/06/2017, 21:56 
Non connesso

cerco di chiarire il perchè della miscela di vernice con grafite e non ALOX o cerumi vari

la grafite e un minerale stabilissimo e indifferente ad una moltitudine di prodotti chimici e resiste inalterato alla alta temperatura, come minerale nella scala di durezza e "1.....1,5" http://www.treccani.it/enciclopedia/grafite/

secondo me:
la grafite in polvere sono tanti micro singoli granelli stabilissimi e in miscela 50-50 con la vernice (e diluita con acetone) e cotti in forno a 200C° diventeranno un unico corpo ma separati come una spugna con gli alveoli pieni di granelli.

sempre secondo me:
i singoli granelli rimangono stabili e fissi sulla superficie della palla trattenuti da uno stato rigido di vernice, immaginiamo una spugna rigida (la vernice cotta) dove nei singoli alveoli vi sono inglobati singoli o grappoli di micro granelli di grafite.
durante il percorso in canna questa "spugna" rigida di vernice posizionata tra acciaio di anima di canna e piombo della pallottola per attrito si usura, e mentre si usura gli alveoli mettono a nudo i singoli granelli di grafite autolubrificanti che creano un cuscino tra palla e acciaio

questo lo immagino, e solo il cronografo me lo potra confermare

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 0:29 
Non connesso

Regione: Toscana
C'è qualcosa di simile, palle colorate con... Non ricordo, qualcosa a base di ceramica nella vernice? Non ricordo proprio dove l'ho letto. Sono molto curioso di sapere il riscontro del crony tra palla verniciata e verniciata alla grafite

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 0:33 

Regione: Romagna
dubito possa essere ceramica, è abbastanza duretta

Profilo  

MessaggioInviato: 15/06/2017, 21:52 
Non connesso

pomeriggio ho fatto alcuni esperimenti

1 grammo di vernice a polvere
1 grammo di grafite
8 C.C. di acetone
il tutto in un contenitore in vetro con tappo metallico capacità sui 120 C.C. dove vi ho infilate 80 pallottole da 48gr del diametro di 5,55 (speravo di fare uno strato spesso 1-decimo e portarle a diametro)
ho mescolato e rimescolato a boccaccio chiuso,
lasciato aperto il boccaccio ho continuato a rimescolare, intanto l'acetone evaporava e la vernice si addensava sulle pallottole
posizionate le pallottole su un retino metallico messe in forno a 190C° per 15" ed ogni 5" (due volte) ho aperto il forno e dato dei scossoni al retino per impedire che le pallottole si attaccassero
tolte dal forno erano discretamente ricoperte da una patina griggio-scuro (vernice rossa + grafite)
alla misura al micrometro non mi soddisfacevano e decido per la SECONDA MANO di vernice.....e rovino tutto
in pratica l'acetone e diluente per la vernice a polvere PERCHE E SOLVENTE della vernice gia cotta e indurita
in pratica rifacendo il secondo tentativo la prima mano e saltata ripulendo e rivinando quelle palle gia fatte .

provato l'acetone su una palla verniciata jeri ed ha fatto saltare la vernice

credo che abbandono gli esperimenti di vernice a polvere + grafite , mi da una sensazione di incompatibilità
comunque la teoria mi affascina e dovrei sperimentare con un qualche smalto e poi spolverare con grafite quando lo smalto e ancora fresco

Vladimir Putin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo