Oggi è 23/07/2017, 16:44

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: canna ramata
MessaggioInviato: 13/05/2017, 20:32 
Non connesso

Regione: Toscana
Potrei aver sbagliato sezione. Se così fosse, cancellate pure.

La settimana scorsa mio nipote m'ha portato un filo che ha in cima una telecamera molto piccola, con una corona di led e alcuni accessori, come un gancio, una calamita, uno specchietto. Ho perso un po' di tempo per farla funzionare, ma m'è riuscito. Ho guardato la canna della pistola ed è risultata ramata! Non l'avrei creduto. Non, almeno, in queste proporzioni.
Poi ho guardato la canna della carabina ed è abbastanza buona, solo i primi 20 cm hanno poche tracce lucenti, solo sul lato sinistro delle rigature, che sono quattro e girano verso destra, com'è consueto. Una leggera ramatura, in definitiva. Infatti c'ero stato attento.
Già che c'ero ho guardato anche il riduttore di calibro, che inaspettatamente mostra una serie di graffiature rettilinee, perpendicolari ai segni di tornitura, non visibili ad occhio nudo. Saranno dovute alla polvere sui proiettili, ma non avrei creduto che di questa polvere ce ne fosse tanta e così abrasiva. Ci guardo alla pulizia, eppure a quanto pare non è bastato.
Le righe della carabina non sono tutte ugualmente ramate. Anche se c'è poca differenza, la riga che ha il principio in alto è più ramata delle altre. Questo mi fa pensare ad una centratura non precisissima della camera di scoppio. Eppure la carabina è precisa, anche più di quel che mi serve.

La canna ridotta peggio è quella della pistola, che oltre al rame (che ad occhio non si vede) ha i dossi delle rigature completamente solcati, sebbene lucidi. Questa pistola ha sparato parecchio, l'ammetto, siamo vicini ai 65.000 colpi, ma l'ho tenuta sempre pulitissima e non mi spiego perché non abbia mai trovato azzurri i cenci imbevuti d'ammoniaca per la pulizia. La Beretta di mio nipote (è un berettista, va bene, nessuno è perfetto) è risultata molto più ramata della mia pistola, ma lui è molto meno preciso di me in queste cose. Glie la faccio usare, ma non gli lascio pulire la mia pistola, lui faccia come gli pare, la mia pistola la pulisco da me.
Ora ho altro da fare, però domattina ci passo l'ammoniaca. Non fosse altro, tanto per vedere.
Le vostre esperienze?

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: canna ramata
MessaggioInviato: 13/05/2017, 20:51 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Nelle canne delle mie armi non sono mai riuscito a guardare dentro se non ad occhio nudo, e quindi, come ben puoi capire, non ci ho mai visto niente.

Io pulisco, pulisco e pulisco,
di più non posso fare.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2017, 20:53 
Non connesso

Ma con la telecamera si vede tanto, tutto, anche ...troppo!

-“L’errore più folle che possiamo commettere è forse quello di lasciare che le razze da noi soggiogate posseggano armi. La storia mostra che tutti i conquistatori che hanno consentito alle razze a loro soggette di portare armi hanno in tal modo approntato la propria caduta” (Adolf Hitler)
-“Quale Paese può conservare la propria libertà se ai suoi governanti non viene periodicamente rammentato che la popolazione conserva il proprio spirito di resistenza? Che il popolo prenda pure le armi” (Thomas Jefferson)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2017, 20:58 
Non connesso

Regione: emilia
Buona sera Romito.
Molto interessante il ritrovato ; questi nipoti ne sanno una più del diavolo.
E' possibile sapere dove ha acquistato il marchingeno e quanto costa ? E poi come funzione : vista diretta o lo colleghi a qualcosa ?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2017, 21:10 
Non connesso

L'ha presa su internet, mi pare. Se vuoi quando torna glie lo domando.

Si presenta come un filo che ha una spina USB da una parte e dall'altra un tubetto nero filettato (d'alluminio?) di diametro 5,4 mm che contiene la telecamera e 6 led disposti a raggera intorno al foro ottico. È stagna e a colori, la luminosità è regolabile. Il cavo è lungo 4-5 metri. Mette a fuoco da 3 cm all'infinito, la definizione non è spettacolare (640x480) ma con l'abitudine a guardare si riconosce tutto molto bene.

Si collega al computer o a uno smartphone (che non ho). C'è da perdersi un po' per farla funzionare. Io ho linux, forse su windows funziona subito, ma non lo so.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2017, 22:00 
Non connesso

Regione: calabria
romito posta quanche foto che son curioso

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2017, 22:39 
Non connesso

Questo è il Baikal .308, che ha sparato meno di 500 colpi.

Non so se si rende l'idea. Muovendo avanti e indietro il filo si riesce a vedere molto meglio.

(negli ultimi 10gg mi son perso un po' di forum, ho dovuto sostituire il disco fisso)

Allegati:
Commento file: La parte che si vede a destra è la parte alta della canna, all'inizio
ramatura dx nord.jpg
ramatura dx nord.jpg [ 15.31 KiB | Osservato 205 volte ]
Commento file: Zona non ramata
parte non ramata.jpg
parte non ramata.jpg [ 13.89 KiB | Osservato 205 volte ]
Commento file: Camera di cartuccia
camera di caruccia.jpg
camera di caruccia.jpg [ 15.47 KiB | Osservato 205 volte ]
Commento file: Rigatura
baikal1.jpg
baikal1.jpg [ 15.57 KiB | Osservato 205 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2017, 1:27 
Non connesso

L'ho presa anche io dai cinesi, ma l'antivirus m'hai trovato una bestiaccia proprio nel cd dei drivers. Vari drivers generici per webcam non funzionano. Valutavo l'idea di installare ubuntu su un pc mi letto giusto per vedere se l'avesse riconosciuta, se mai avrò tempo in futuro ci proverò

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2017, 6:56 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Mi viene in mente un mio amico che è direttore di produzione in un grosso pastificio.

Trà i vari probpemi che hanno loro c'è anche il "Comtrollo qualità"

Hanno un laboratorio interno ma alcune analisi più complicate le fanno fare da altri laboratori certificati.

Quando arriva la farina dal mulino fanno l'analisi a campione ( cercano di tutto, insetti, antitritogamici... ecc. ecc.) e se non va bene la rimandano indietro.

Il loro più grosso problemi invece sono i funghi che si creano nella farina che stà nei loro silos (quella già comprata e certificata come buona ).

Lui dice che le macchine usate nei laboratori hanno una precisione impressionante e nella farina trovano di tutto, anche delle cose che per logica non possono esserci.

Ma sono solo tracce, parti infinitamente piccole di sostanze, di materiale che non è farina, hanno quindi dei limiti oltre i quali non possono andare

In meccanica (io sono meccanico) esiste la tolleranza,
un manufatto va bene se rientra in questa tolleranza.

Quell'aggegio ti fa vedere delle cose infinitamente piccole, tracce di rame che sono fisiologiche.

Io non mi preoccuperei molto : Thumbup :

Ciao, Robaball

PS
adesso parto per Valeggio

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2017, 10:22 
Non connesso

Regione: sicilia
Su internet ce ne sono tante di queste telecamere: vedo però che il diametro è di mm 5,4. E' compatibile con i cal. 22? In teoria potrebbe non passare attraverso i pieni della rigatura!

Sono forniti con specchietti per la retrovisione a 30°, 45° e 60°. Per lo più hanno 2M. pixels.
Cliccando su Google la voce "borescope" trovi centinaia di pagine solo su Amazon!

https://it.aliexpress.com/item/2MP-Endo ... d28168d597

Al prezzo di un caffè con cornetto (meno di € 10!), chiunque può passarsi lo sfizio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo