Giù ha scritto:
A non impiombare a morte camere del tamburo e canna? In effetti le palle verniciate sono una gran bella trovata, costano praticamente quanto quelle in lega ma senza insudiciare... Mica male!!
si
sembrerebbe che sia l'ultimo ritrovato della ricarica , anche se personalmente ancora non mi ci sono avventurato (ho altri impegni e nessun bisogno di palle in lega)
sui 20-anni-fa la fiocchi ci veva tentato con le palle "nere" definite "teflonate" dalla verniciatura a base di teflon e non mi sembra che ebbero un grande successo, forse sbagliava un qualcosa nel prodotto verniciante.
secondo me questa tecnica ha il grande preggio di poter usare pallottole senza solchi di grassaggio che aggevola di molto la produzione dei nuclei in piombo , invece della fusione in stampi che creano i solchi , in stampaggio a pressione che comprimono una pastiglia di piombo estrusa e danno la palla finita ma liscia e senza solchi .
e per chi e smanettone la possibilità di crearsi degli stampi semplicemente forando col trapano due valve