Oggi è 13/12/2017, 20:45

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ASSIOMI & PARADOSSI
MessaggioInviato: 30/01/2017, 12:25 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Una palla viaggia a 100m/s (metri al secondo) e fa 1 giro ogni 25cm = 4 giri in un metro
Questa palla in un secondo percorre 100 metri facendo 400 giri quindi la sua rotazione è di 400 giri/s

Fino a qui ci sei Giù??

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 13:07 

Regione: calabria
ettolo ha scritto:
Una palla viaggia a 100m/s (metri al secondo) e fa 1 giro ogni 25cm = 4 giri in un metro
Questa palla in un secondo percorre 100 metri facendo 400 giri quindi la sua rotazione è di 400 giri/s

Fino a qui ci sei Giù??

Il concetto e questo ma molto più complicato, ed a causa della sua complicanza che richiede calcoli non mi e possibile un banale post scritto di getto.
Ma sto scrivendo un documento (in più parti) che poi copio e incollo
E per quanto semplice sarà sempre poco per una spiegazione completa e accurata

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 13:34 
Non connesso
Amministratore

Il titolo sarà "AssioSSI e paraDOMI".
Ma ancora non mi è chiaro cosa vogliamo dimostrare.
Perché se il paraDOMO è che se spingo una palla in una canna rigata e questa gira allora mi son perso.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 13:38 
Non connesso
Moderatore

mimmo002 ha scritto:
Il concetto e questo ma molto più complicato, ed a causa della sua complicanza che richiede calcoli non mi e possibile un banale post scritto di getto.
Ma sto scrivendo un documento (in più parti) che poi copio e incollo
E per quanto semplice sarà sempre poco per una spiegazione completa e accurata

non esistono concetti complicati, esistono spiegazioni incasinate

ripeto: quello che hai scritto nella prima pagina è semplice geometria. Non tirare fuori stabilizzazione, cazzi e mazzi prima che giù non abbia capito la prima pagina

Lo psicologo pensò: se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore, forse era anche troppo stupido per sapere di essere troppo stupido per essere un rapinatore. “La sua stupidità gli nascondeva la sua stessa stupidità” pensò lo psicologo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 15:35 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Mimmo ha scritto:
"Caro rombaball mi sembra che fino ad ora ho dovuto combattete per farti vedere l'evidenza (ed un esempio e il concetto di peso in altro 3D)Vuoi le teorie in forma semplice ??
Te le posso dare
Vuoi le prove sul bersaglio
Ed anche questo te lo posso dare considerando che sicuramente qualcosa ti capitato anche s te sul tuo bersaglio ma non avevi la minima idea del perché e lo rimuovevi dalla mente. Invece di ricercare.
Ma se ti espongo prove e fatti ...
Riconosci pubblicamente la tua ignoranza e presunzione ???
Con il peso che cambia non lo hai fatto"

Probabilmente, anzi ne sono certo abbiamo un problema di comunicazione tra Mimmo e il resto dell'italiani.
Il problema è che noi italiani abbiamo dato un preciso nome a ogni cosa e quindi anche ai fenomeni fisici.

Ora non ho voglia di andarmi a cercare e rileggere quel 3D ma mi sembra (potrei sbagliarmi) mi sembra proprio di ricordare che in quel 3D tu affermavi che con l'aumentare della velocità aumentava i peso.

In effetti il peso non aumenta, ma aumenta l'energia questo ce lo ha insegnato un tale che di nome fà Alberto con una semplice formula che dice:
E=mc2
Dove "E" indica l'energia, "m" la massa e "c" la velocità

Quindi, data una certa massa (peso) è l'ENERGIA che aumenta all'aumentare della velocita, e lo fà al quadrato.

Si, porei sbagliarmi sul 3D, ma non mi sbaglio di certo sulla formula.

Se tu continui a confondere il Peso con l'Energia ci saranno sempre incomprensioni tra te ed il resto degli italiani (me compreso).

Ora, che ti ho spiegato quale è il problema di quel 3D, mi vuoi dire (copio ed incollo):
Effetto ?
Quale effetto ?
Qualche foto sarebbe gradita per capire meglio.
Teorie ?
Quali torie ?
Posta dei link dove spiegano queste teorie che non ho ancora capito quali sono
.

Io aspetto sempre con fiducia, anche perchè io non ho ancora capito quali sono, e forse anche gli altri italiani...

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 16:42 
Non connesso
Amministratore

Urge dizionario italiano-mimmico, mimmico-italiano

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 17:04 

Per adesso rispondo a Giù
Utilizzando nella formula piedi-per-secondo (fps) e come passo in12 pollici nell'uso di quella formula (imperiale) il risultato dei giri al secondo coincide coi piedi per secondo (fps)
Se provi ad usare un altro passo (esempio) 11,5" o 9" vedrai la variazione.

A mio parere questo capita perché mentalmente non siamo preparati alle unità di misura imperiali.

Rispondendo a Ike
A. Che serve sto paradosso lo vedrai in corso d'opera
(conoscere la velocita di rotazione della pallottola partendo dalla velocita alla bocca e dal passo di rigatura, la gente si fissa col primo risultato della formula che sono i giri al secondo ma che sono illusori , ed il paradosso lo indica)

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 17:14 
Non connesso

Regione: Alabama
Spulciando qui e la', ho trovato un'altra spiegazione dell'effetto dell'iperstabilizzazione sulla precisione della traettoria. All'uscita dalla volata, il proiettile ha una certa quantita' di "yaw" (come ho detto non so il corrispettivo vocabolo italiano). Yaw nell'accezione di movimento di un velivolo o di una barca significa l' oscillazione della parte anteriore. Se la palla e' stabilizzata in maniera giusta, questo movimento viene attenuato notevolmente (ma non eliminato del tutto) dalla forma aereodinamica del proiettile. Ma se la rotazione del proiettile e' esagerata, l'effetto giroscopico prevarra' sull'aereodinamica e lo yaw potrebbe anche aumentare, con effetti deleteri sulla traettoria. Unisci a questo l'effetto di cui parlavo prima (proiettile che non presenta la punta al bersaglio nella parte discendente della parabola) e la conseguente diminuzione del coefficiente balistico, e, per usare un termine altamente tecnico, la traettoria e la velocita' residua vanno a puttane.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 17:31 

Tranquillo giovanni che quanto prima ti do una spiegazione chiara e la possibilità (teorica) di misurarti l'angolo di incidenza della pallottola rispetto la linea d tiro , e cosa veramente comporta un eccesso di rotazione e cosa comporta all'arrivo sul bersaglio

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 18:09 
Non connesso

Regione: Alabama
mimmo002 ha scritto:
Tranquillo giovanni che quanto prima ti do una spiegazione chiara e la possibilità (teorica) di misurarti l'angolo di incidenza della pallottola rispetto la linea d tiro , e cosa veramente comporta un eccesso di rotazione e cosa comporta all'arrivo sul bersaglio

Naturalmente spero che tu "supporterai" (bruttissima parola derivata dal linguaggio dei conquistatori) la tua spiegazione con citazioni da testi scritti da ingegneri balistici e non semplicemente con cifre, diagrammi e disegni tratti dalla "Balistica Secondo Mimmo" o dalla "Fisica Mimmica." : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo