Oggi è 28/06/2017, 9:11

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ASSIOMI & PARADOSSI
MessaggioInviato: 29/01/2017, 21:06 
Non connesso

Regione: Alabama
Ho fatto qualche lettura sulla ipostabilizzazione e sulla iper, e finalmente ho capito come e perche' una palla puo' essere iperstabilizzata. L'ipostabilizzazione e' facile da spiegare: l'effetto giroscopico della rotazione di una palla oblunga la mantiene in assetto (punta in avanti) durante il volo. Se la palla non e' stabilizzata abbastanza perche' il passo di rigatura e' troppo lento per la lunghezza e velocita' della palla, la palla capitombolera' in volo. Spara una palla sottocalibrata di cartuccia da liscio con sabot in una canna non rigata, e la palla colpira' il bersaglio di traverso. Spara una palla da .223 da 90 grani in un fucile con rigatura 1:9 e la palla capitombolera'.
Per quanto riguarda l'iperstabilizzazione, entra in gioco anche l'angolo a cui si spara e la distanza dal bersaglio. Se la rotazione e' troppo veloce, la palla tende a conservare l'assetto che aveva alla volata. Una palla stabilizzata ottimalmente continuera' a presentare la punta al bersaglio anche mentre comincia a discendere nella sua parabola. Una palla iperstabilizzata sparata non parallelamente alla terra ma con alzo notevole percorrera' la traettoria a punta in avanti fino all'apogeo della traettoria, ma quando comincia la discesa, rimarra' con la punta puntata verso l'alto come lo era alla volata, e piu' la traettoria e' lunga, piu' questo problema si accentuera', fino al punto che, incontrando la resistenza dell'aria non piu' sulla punta ma sul lato, comincera' a capitombolare e colpira' (se lo colpisce) il bersaglio non con la punta ma "keyholing" (sorry se uso il linguaggio dei conquistatori, ma non conosco il corrispettivo italiano). Keyhole e' il buco sul bersaglio a forma di buco della serratura, cioe' un buco fatto dal lato della palla. Suppongo che sparando a breve distanza e parallelamente alla terra il fenomeno sara' trascurabile. Poi, specialmente a velocita' esasperate, se il passo di rigatura e' troppo veloce, puo' anche accadere che la palla si disintegri in volo a causa dell'eccessiva forza centrifuga, specialmente se l'incamiciatura e' leggera. Spero di essermi spiegato esaurientemente. Come osservazione empirica, guardate una partita di football americano. A volte, quando la palla oblunga viene lanciata verso il goal con una traettoria molto parabolica, la si vedra' partire con la punta verso l'alto al momento del lancio, e scendere dopo l'apogeo ancora con lo stesso assetto. Come saprete, la palla del football americano deve essere fatta roteare al momento del lancio. Il giocatore imparte la rotazione usando i legacci sul lato della palla come appiglio per le dita e torcendo il polso.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2017, 21:47 
Non connesso

Regione: Puglia
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2017, 22:21 
Non connesso

Regione: Alabama
Dimenticavo, l'effetto giroscopico della rigatura non assicura che la palla voli come un raggio laser. Ci sono tanti fattori che causano nutazione, precessione, e "yaw" (non so il corrispettivo italiano di questo), e tutti questi hanno un effetto piu' o meno degradante sulla precisione. Le cause sono tantissime, sia proprie del fucile, che della palla, della carica, dell'assetto della palla nel bossolo, del bossolo stesso, e del regime vibratorio della canna con una data cartuccia. Credo che densita' e temperatura dell'ambiente, altitudine, effetto Coriolis, emorroidi del tiratore, l'ultima puttanata di Madonna o di Sara Tommasi, lo starnuto di Trump, le cazzate di Al Gore, ecc. possano avere qualche effetto, e cosi' pure il ritorno alla Lira, l'inglese di Renzi, e le figuracce della Boldrini.
Comunque se uno diventa cosi' ossessionato con queste finezze balistiche, uno non si divertira' piu' a sparare e diventera' un "anal retentive" come i tiratori di bench rest.
Basta sapere che se si spara una palla troppo pesante e lunga con una rigatura lenta, la palla capitombolera' e non si vincera' la gara o abbattera' pulitamente il bersaglio vivente. Oh, a proposito di iperstabilizzazione, e' un fenomeno voluto nei fucili da caccia grossa per animali pericolosi tipo elefante o bufalo cafro che richiedono palle "solid" a superficie frontale ampia. Il problema maggiore con tali palle e' che nel bersaglio (un bersaglio che ti puo' far fuori) possono deviare e non proseguire fino al cervello o cuore. Quindi, dal momento che a tali animali si spara da vicino (50-70 metri) senz'alzo o con alzo minimo, l'iperstabilizzazione non e' un problema, anzi. Infatti garantisce che la palla prosegua in linea retta dopo aver penetrato pelle, muscoli, o ossa e colpisca i punti vitali.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 3:25 
Non connesso

Regione: calabria
giovanni la iperstabilizzazione NON e sta storia empirica che hai raccontato .

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 9:19 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Secondo me Giovanni ha spiegato il fenomeno moto bene.
: Thumbup :

Ciao, Rombaball

PS
purtroppo il mio livello di conoscenza dell'inglese (e l'uso di molte parole tecniche)
non mi permette di comprendere l'articolo precedentemente linkato

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 10:10 
Non connesso

Personalmente ho fatto delle prove ed esperimenti per controllate alcune teorie.
Le prove:
Fucile 308w 12" di passo
Cartucce caricate con sabot e palla 223
Con cariche opportune (che non dico)
Accelerazione delle pallottole da 300-m/s a 1640-m/s
E si vede l'effetto che fa sul bersaglio e si ha conferma delle teorie
E molto semplice, bastano poche cose per togliersi lo sfizio

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 10:20 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<Con cariche opportune (che non dico)<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
E fai bene !

<Accelerazione delle pallottole da 300-m/s a 1640-m/s<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Quelle di 300 m/s interessano a Papàmatto.

Quelle di 1640 m/s è decisamente pericoloso farle (oltre che inutile)

<E si vede l'effetto che fa sul bersaglio<
<<<<<<<<<<<<<<<
Effetto ?
Quale effetto ?
Qualche foto sarebbe gradita per capire meglio.

<e si ha conferma delle teorie<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Teorie ?
Quali torie ?
Posta dei link dove spiegano queste teorie che non ho ancora capito quali sono.

<E molto semplice, bastano poche cose per aver conferme<
<<<<<<<<<<<<<<<<
Bene aspettiamo con fiducia !

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 10:30 
Non connesso
Moderatore

Regione: Toscana
Romba, lassperd, è tutto un gomblotto iperstabilizzato

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 10:35 
Non connesso

Caro rombaball mi sembra che fino ad ora ho dovuto combattete per farti vedere l'evidenza (ed un esempio e il concetto di peso in altro 3D)
Vuoi le teorie in forma semplice ??
Te le posso dare
Vuoi le prove sul bersaglio
Ed anche questo te lo posso dare considerando che sicuramente qualcosa ti capitato anche s te sul tuo bersaglio ma non avevi la minima idea del perché e lo rimuovevi dalla mente. Invece di ricercare.
Ma se ti espongo prove e fatti ...
Riconosci pubblicamente la tua ignoranza e presunzione ???
Con il peso che cambia non lo hai fatto

Profilo  

MessaggioInviato: 30/01/2017, 10:42 
Non connesso

Regione: Toscana
Giù ha scritto:
Premetto che di fisica non ne capisco nulla (e non solo di quella), pertanto l'argomento è per me ostico e preferisco digerirlo un pezzetto per volta o almeno provarci.
Avrei bisogno di un chiarimento su un passaggio, per poi andare avanti:

mimmo002 ha scritto:
Prendiamo in considerazione tre cartucce commerciali cal.308W di cui e possibile trovare tutte le informazioni e dati e da usare con canna di passo di rigatura ordinario in 12” che equivalgono a 30,48 Cm (il giro completo che compie la pallottola)

308W Hornady Urban Tatical 110 gr 966,2-m/s 3169.94-fps
308W Hornady SP boat-tail 150 gr 859,5-m/s 2819.88-fps
308W Hornady A-Max Match 180 gr 777,2-m/s 2549.86-fps

Applichiamo a queste tre cartucce le formule sopra-scritte ed avremo i giri/secondo :
Hornady Urban Tatical 110 gr = 3169.94 giri/secondo
Hornady SP boat-tail 150 gr = 2819,88 giri/secondo
Hornady A-Max Match 180 gr = 2549,86 giri/secondo

Partendo dai dati dichiarati dal produttore in verde i m/s ed in blu i fps che suppongo siano entrambi relativi alla V0 ovvero la velocità del proiettile nel momento in cui abbandona la volata, corretto?
Non ho capito come si passa da fps (blu) a giri/secondo (rosso) nella seconda parte. Ovvero i fps ed i giri/secondo si equivalgono e questo non mi torna.
Potrebbe essere una svista nel momento di scrivere o probabilmente mi son perso qualcosa per strada, ripeto per me è roba che richiede un certo movimento di meningi - non ne so una ceppa.
Chiarito questo posso andare avanti, è inutile leggere la parte sotto se prima non ho assimilato la parte sopra, credo.
Grazie

Edit elucubrando... Se una palla viaggia a 1000 fps (esempio) ed esce da uns canna con un passo di 1:12 quanti giri fara? 1:12 vuol dire che esegue un giro completo in 12 pollici vero? Ma viaggia a 1000 piedi al secondo. Quindi per fare i conti devo trasformare o tutto in piedi o tutto in pollici ed ora non ho tempo per fare i conti. Rimando al pomeriggio.

Edit2 ho capito il discorso di ettolo: per andare di qui a faenza a vedere i revolveri di fooleydad posso andare a piedi, in bici o in macchina, a parità di strada percorrero' la stessa distanza ma a piedi ci metterò tot ore, in bici di meno ed in macchina ancora meno. Corretto? Al rum, grazie!

Quoto me stesso. Voi andate avanti, io son fermo alla prima pagina. Mimmo quando hai tempo mi spieghi un attimo così cerco di progredire?
Grazie!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 21  Prossimo