Oggi è 18/10/2018, 22:07

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricaricare .32 S&W Long per tiro con riduttori di camera
MessaggioInviato: 27/09/2018, 12:41 
Non connesso

Regione: Veneto
Ciao, volevo provare a ricaricare un po' di munizioni per il tiro degli ex ordinanza con i riduttori di camera (es. da .303 British a .32 S&W L).
Avrei già a disposizione un po' di palle WC da 98 grani, e inneschi CCI: che polvere e dosi consigliate?

Un collega mi consigliava la sua ricetta che consisteva nel partire con 2 grani di GM3 a salire fino a 2.5, ma credo lui usi palle round nose o tronco-coniche che lasciano più spazio in cartuccia.

Il manuale di Bordin indica sempre con di GM3, ma con palla WC da 100 grani, da 1.2 a 1.5grn (il libro è del 2012 si dovrebbe quindi riferire alla vecchia formulazione).

Devo ancora informarmi di che polveri hanno nella mia armeria, ma so quasi per certo che dovrei trovare le Fiocchi.

N.B. sarebbe anche la mia prima esperienza di ricarica. Quindi anche qualche consiglio generale è ben accetto: non vorrei fare cappelle visto che in primis ci tengo a sanità di mani e naso e secondo li userei sui fucili a noleggio del TSN

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ricaricare .32 S&W Long per tiro con riduttori di camera
MessaggioInviato: 27/09/2018, 12:54 
Non connesso

Regione: calabria
Hai già speso i soldi per il riduttore ?

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ricaricare .32 S&W Long per tiro con riduttori di camera
MessaggioInviato: 27/09/2018, 13:20 
Non connesso

No, uso quelli del TSN: noleggi lo schioppo e puoi tirare solo con il riduttore sulle linee dei 50m del .22lr, perché chiedi?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 13:29 
Non connesso

Regione: calabria
Fuintotto ha scritto:
No, uso quelli del TSN: noleggi lo schioppo e puoi tirare solo con il riduttore sulle linee dei 50m del .22lr, perché chiedi?

perche sono dei cosi inutili per quelli che ricaricano.

quindi tu affitti il moschetto e il riduttore e compri le cartucce cal.32 da usare nel moschetto col riduttore ?

puoi ricaricare direttamente il bossolo originale del fucile che devi usare con una palla da 73gr (quella della 7,65 br) oppure una WC da 90gr svasando preventivamente il collo del bossolo, e con 300mg di una qualsiasi polvere da canna liscia (sipe, Gm3, MB , ......) sopra un innesco Large-Pistol

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2018, 13:54 
Non connesso

mimmo002 ha scritto:
quindi tu affitti il moschetto e il riduttore e compri le cartucce cal.32 da usare nel moschetto col riduttore ?

Esattamente.

Penso sia un problema di omologazione della linea di tiro che forzi il fatto di usare i riduttori, le cariche ridotte non puoi controllarle mentre con un colpo da pistola sei sicuro di stare dentro il limite.

Comunque materiale per ricaricare il .32 c'è l'ho già, apparte la povere. La domanda era inerente appunto la ricarica di quest'ultimo e non sulle cariche ridotte: lasciamo il discorso e il confronto tra cariche ridotte, riduttori e omologazione poligoni per un altra discussione dai

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2018, 11:40 
Non connesso

Regione: Romagna
credo che con soli 2 grani di gm3 le palle non uscirebbero dalla canna,
2 grani sono la carica minima per palle wad cutter hollow base, ma per sparare in arma corta

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2018, 14:11 
Non connesso

Boh, quelle son dosi che usa un altro frequentatore del poligono.
Il munizionamento commerciale, su le cui prestazioni penso siano fatte delle tabelle di ricarica, funziona.

Profilo