Oggi è 14/12/2017, 10:13

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RICARICA 7.63 MAUSER
MessaggioInviato: 27/09/2017, 16:09 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
ennebi ha scritto:
Accingendomi a ricaricare il 7,63 mauser chiedo quale dovrebbe essere il diametro max esterno del colletto dopo svasatura.
Bossoli Fiocchi.
Palle lega 309
Dies LEE.
Inoltre chiedo se è opportuno abbassare l'altezza dello shell holder di qualche decimo (come da più parti consigliato per il 7,65 para)
Ringrazio e saluto cordialmente.

Meno possibile, ovvero solo abbastanza per far entrare la palla un paio di millimetri. Il colletto meno lo stressi e meglio è.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2017, 17:30 
Non connesso

Regione: emilia
Giù ha scritto:
Non ricarico questo calibro, però ti direi di svasare quel tanto che basta per 'imboccare' la palla ed inserirla senza che si trafili, se metti qualche palla di prova su dei bossoli vuoti e poi la smonti, vedi se c'è il segno lucido della grattata.
A cosa serve sbassare lo Shell holder? Per calibrare solo il colletto e lasciare spalla e corpo del bossolo come escono 'stampati' dalla camera? Una domanda non utile per i tuoi fini, solo per mia curiosità... Che arma è?
Ciao

L'arma è una C 96 pre-war.
L'abbassamento di 3/4 dec. del shell holder è consigliato nel calibro 7,65 para da diverse fonti ( forum e colleghi del TSN ) per calibrare meglio il bossolo. In effetti l'ho già fatto per questo calibro e non ho mai avuto inceppamenti. Riscontrando una similitudine tra 7,65 e 7,63 chiedevo l'opportunità di effettuarlo anche per il 7,63.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:19 
Non connesso

Bella la 96 : Thumbup :

Non saprei cosa dirti per il discorso shell holder, pertanto rimando a risposte di altri utenti più competenti. Ragionando, quanto scrivevo prima (riformare meno il bossolo) succederebbe col die leggermente svitato e non con lo shell holder ribassato, quindi ho scritto una castroneria(suppongo). Abbassando lo shell holder, a parità di posizione del bossolo, il die scenderebbe di più e questo sarebbe un vantaggio se a cose normali mancassero 3/4 decimi per ricalibrare correttamente il bossolo. Mi sto incartando comunque, non ci capisco più nulla : Cry :

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2017, 18:35 
Non connesso
Amministratore

Io sono per stressare la lega il meno possibile. Non modifico le matrici. E soprattutto mi fido poco dei frequentatori dei tsn, in passato ho avuto esperienze pessime.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/09/2017, 19:09 
Non connesso

Regione: calabria
ribassare lo schell-holder (rettificare la superficie dove tocca la bocca del DIE) ha la funzione di far penetrare il bossolo maggiormente nel DIE ricalibratore.
in pratica:
nelle cartucce coniche a collo di bottiglia (vale anche per le carabine) farle maggiormente penetrare nel DIE calibratore, considerando che sono cartucce coniche le strozza maggiormente nel corpo e ribassa leggermente la spalla favorendo il cameramento nel funzionamento in riarmo automatico (ma peggiora la precisione)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2017, 0:14 
Non connesso

Quindi se l'arma cicla regolarmente, si può omettere tesnquillamente?

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2017, 1:28 
Non connesso

Regione: calabria
Giù ha scritto:
Quindi se l'arma cicla regolarmente, si può omettere tesnquillamente?

esatto.

per meglio capirci:
in un DIE calibratore quando il shell-hlder e perfettamente appoggiato ala bocca,
si crea una "camera" che riporta il bossolo a misura standar
se il dshell-holder si rettifica questa "camera" si riduce
e di conseguenza riduce ancor più il bossolo che vi si forza

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2017, 11:47 
Non connesso
Amministratore

Il problema è leggermente più complesso e andrebbe analizzato a fondo. Per questo vi ho detto che è sempre bene diffidare alla grande dei santoni che aprono bocca al tsn.
Mi spiego: Lo shell ha una altezza di lavoro che possiamo definire media, studiata in laboratorio ricerca per andar bene per tutti i tipi di bossolo disponibili per un calibro.
Detto questo bisogna anche considerare che non tutti i bossoli sono uguali, molti differiscono nella parte interna del fondello, possono avere forma concava, convessa, a tronco di fava, a banana fotonica o essere semplicemente piatti.
Come voi tutti sicuramente saprete dato che siete degli sniper provetti, nella centrite conta molto la forma del buscione. Chiaro che se devo forare la carta a 20 mt me ne frego, ma chi fa le cose per spaccare il capello in 4 ci guarda e bene.
Andare a ricalibrare troppo in basso può variare questo equilibrio creato appositamente nella forma interna, per questo ritengo non vadano mai crimpate troppo a fondo, anche perché quella parte è quella che deforma meno.
Chiaramente se poi hai problemi a camerare significa che devi abbassare, ma anche qui scarterei il bossolo perché si è deformato troppo e qualcosa non va bene o nella camera di scoppio o nelle pressioni derivanti dalla carica o dal diametro del proiettile.

Spero di "essere stato spiegato" : tm :

Profilo  

MessaggioInviato: 28/09/2017, 21:26 
Non connesso

Regione: emilia
Ike ha scritto:
Il problema è leggermente più complesso e andrebbe analizzato a fondo. Per questo vi ho detto che è sempre bene diffidare alla grande dei santoni che aprono bocca al tsn.
Mi spiego: Lo shell ha una altezza di lavoro che possiamo definire media, studiata in laboratorio ricerca per andar bene per tutti i tipi di bossolo disponibili per un calibro.
Detto questo bisogna anche considerare che non tutti i bossoli sono uguali, molti differiscono nella parte interna del fondello, possono avere forma concava, convessa, a tronco di fava, a banana fotonica o essere semplicemente piatti.
Come voi tutti sicuramente saprete dato che siete degli sniper provetti, nella centrite conta molto la forma del buscione. Chiaro che se devo forare la carta a 20 mt me ne frego, ma chi fa le cose per spaccare il capello in 4 ci guarda e bene.
Andare a ricalibrare troppo in basso può variare questo equilibrio creato appositamente nella forma interna, per questo ritengo non vadano mai crimpate troppo a fondo, anche perché quella parte è quella che deforma meno.
Chiaramente se poi hai problemi a camerare significa che devi abbassare, ma anche qui scarterei il bossolo perché si è deformato troppo e qualcosa non va bene o nella camera di scoppio o nelle pressioni derivanti dalla carica o dal diametro del proiettile.

Spero di "essere stato spiegato" : tm :

Scusa mi è scappato un click....Volevo dire che quanto da te affermato è assolutamente condivisibile ; dovendo utilizzare queste munizioni 7,63 mauser e 7,65 para in armi centenarie penso che sia opportuno averle calibrate il più possibile al fine di non stressare le camere di scoppio : meglio che soffra il bossolo e non l'arma.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2017, 8:45 
Non connesso
Amministratore

: Thumbup :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6