Oggi è 22/04/2018, 9:04

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ricarica 12
MessaggioInviato: 26/10/2014, 20:02 
Non connesso

Regione: Trentino
Ciao a tutti...
Ho ricominciato a sparacchiare col 12 (Hatsan a pompa) sul campo di tiro dinamico.... Palla slug o pallettoni su pepper metallici/ cartacei.
Ad indulgere nel giuoco peró costicchia e pensavo di ricaricare.
Ho visto che con 90 euri c'è la Lee loadall, che fa praticamente tutto da sola.
Peró ho alcune domande:
- i bossoli sono di varie dimensioni in lunghezza ....quali serve prendere 60 o 70 mm?
- per chiuderli a stella (pallettoni) o arrotondarli (slug) ci sono tipi differenti di bossolo?
- le borre ci sono di tante lunghezze , quale il criterio di scelta?
- per le slug serve la "bobina" per arrotondarle, giusto? In Usa ho visto che usano il trapano a colonna. http://www.bolognesi.net/negozio/catego ... ategory=65 ... Quale quella giusta?
- per i pallettoni, salvo errori, la pressa si arrangia a chiudere sull ultima stazione.
- polvere: quale? Dove trovo le tabelle di ricarica?
- quante volte posso recuperare il bossolo ?
Tante domande....che dimostrano la mia insipienza nel campo : Sad :

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ricarica 12
MessaggioInviato: 26/10/2014, 22:08 
Non connesso

Regione: calabria
Andreamaglio ha scritto:
Ciao a tutti...
Ho ricominciato a sparacchiare col 12 (Hatsan a pompa) sul campo di tiro dinamico.... Palla slug o pallettoni su pepper metallici/ cartacei.
Ad indulgere nel giuoco peró costicchia e pensavo di ricaricare.
Ho visto che con 90 euri c'è la Lee loadall, che fa praticamente tutto da sola.
Peró ho alcune domande:
- i bossoli sono di varie dimensioni in lunghezza ....quali serve prendere 60 o 70 mm?
- per chiuderli a stella (pallettoni) o arrotondarli (slug) ci sono tipi differenti di bossolo?
- le borre ci sono di tante lunghezze , quale il criterio di scelta?
- per le slug serve la "bobina" per arrotondarle, giusto? In Usa ho visto che usano il trapano a colonna. http://www.bolognesi.net/negozio/catego ... ategory=65 ... Quale quella giusta?
- per i pallettoni, salvo errori, la pressa si arrangia a chiudere sull ultima stazione.
- polvere: quale? Dove trovo le tabelle di ricarica?
- quante volte posso recuperare il bossolo ?
Tante domande....che dimostrano la mia insipienza nel campo : Sad :

c'è da scrivere un libro :
in sintesi :
1)i bossoli devono essere della lunghezza della camera di scoppio, al limite meglio più corti più lunghi si rischia un intasamento ed alta pressione pericolosa,
più corti uno sfiatamento dei gas con calo di pressione.
2) i pallini si chiudono a stella e questo al LEE load lo fa , per le palle serve il rollatore che chiude il bossolo tondo ed una base che lo tiene fermo, ed un sistema che lo giri (il rollatore) e comune usare un trapano cinese da 50-€ che trovi anche su ebay o da un ferramenta. come bobina rollatore vanno bene una qualsiasi ma ogni tipo fa una rollatura leggermente diversa, con la esperienza sceglierai quella che più ti piace.
3) le borre si utilizzano in modo che il bossolo chiuda senza comprimere la polvere, si calcola lo spazio tra la polvere ed il piombo e lo spazio vuoto si riempie con la borra tenendo conto dello spazio libero per chiudere il bossolo.
4) come polveri vanno bene qualsiasi ma le migliori per palle e pallettoni sono quelle che comunemente si può caricare con 36...38 grammi di pallini da caccia ed aumentare la dose dal 5 al 10% rispetto le cartucce a pallini, le dosi da usare in base alla marca della polvere le trovi sul web
5) i bossoli prima di ri-usarli si devono ricalibrare (prima stazione LEE) si possono riutilizzare da 2 (I°-nuovo, II° ricarica) al limite 3....4 ma poi la plastica di chiusura si rompe e a tagliarla si torna al punto 1

Allegato:
camera di scoppio 75 bossolo 70.JPG
camera di scoppio 75 bossolo 70.JPG [ 35.63 KiB | Osservato 4799 volte ]

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2014, 22:11 
Non connesso

leggi questo link
viewtopic.php?f=35&t=907

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2014, 22:23 
Non connesso

Ok...

- il mio è magmun quindi lunghezza max76
- dove si trova il portabossolo? Io ho trovato questo http://www.bolognesi.net/negozio/produc ... oduct=1198 e quest a manovella http://www.bolognesi.net/negozio/produc ... roduct=457 che dovrebbe essere completo.

- se prendo il manovella e questo http://www.bolognesi.net/negozio/produc ... roduct=459 avrei tutto quel che serve? Tanto la polvere la peso, la slug la infili a mano....

- per l'altezza borra quindi, dovrei sapere cosa occupa la polvere in altezza, prendere la borra che permette di lasciare 1,5 cm ( troppi?) per rollare l orlo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2014, 22:44 
Non connesso

per ricaricare ti serve :
la bobina, che può essere in ottone o in acciaio con costa da 7 oltre 100€ ti consiglio di iniziare con quella da 7 e poi cerca e trovi.

la base che ferma il bossolo , si trova in acciaio o in ottone , con superficie stellata per tutti i calibri o a gradini più sofisticata , ti consiglio la stellata in ghisa economica e che dura una vita

un sistema per girare la bobbina, esista mauale che usavo tradizionalmente da ragazzo ma ti farà esaurire , consiglio un trapano a colonna cinese da 50€ su ebay o ferramenta.
come si monta la bobina sul trapano :
monti una punta da trapano da 6mm sul trapano e fori il piano d'appoggio,
nella bobina avviti un bullone da 6mm senza testa e lo blocchi con il suo controdato e stringi il bullone nella testa del trapano come se fosse una punta di trapano,
sulla base del portabossolo avviti un bullone da 6mm facendolo passare nel foro prima eseguito sul piano o blocchi da sotto.

il calibratore esista a leva o economici a campana , ti consiglierei di non comprarlo e di usare inizialmente bossoli nuovi ,
la macchina della LEE e comoda perchè calibra e dosa la polvere e chiude la cartuccia

come fornitore ti consiglierei la armeria Savoca di Palermo che vende per corrispondenza ed e abbastanza economica http://www.armeriasavoca.it/default.asp ... tegoria=27

Allegato:
Commento file: bobine per rollare in ottone con il foro filettato da 6mm per fissarla
bobbine a rollare.JPG
bobbine a rollare.JPG [ 14.24 KiB | Osservato 4793 volte ]

Allegato:
Commento file: base del bossolo in ottone con il suo foro filettato da 6mm dove fissarla
base bossolo (controbobina).JPG
base bossolo (controbobina).JPG [ 28.2 KiB | Osservato 4793 volte ]

Allegato:
Commento file: rollatore tradizionale a mano dove tradizionalmente si finiva col montare un motore da lavatrice per ridurre lo stress da lavoro
rollatore a mano.JPG
rollatore a mano.JPG [ 17.63 KiB | Osservato 4793 volte ]

Allegato:
Commento file: calibratore a leva comodo ma costoso
calibratore.JPG
calibratore.JPG [ 17.41 KiB | Osservato 4793 volte ]

Vladimir Putin

Ultima modifica di mimmo002 il 26/10/2014, 22:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2014, 22:49 
Non connesso

: Chessygrin : Grazie delle tante info....
Comincio ad ordinare la pressa e la roba per rollare, oltre bossoli, borre e la pinza per fondere le slug...
Vediamo che succede : Razz :

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2014, 23:04 
Non connesso

Andreamaglio ha scritto:
: Chessygrin : Grazie delle tante info....
Comincio ad ordinare la pressa e la roba per rollare, oltre bossoli, borre e la pinza per fondere le slug...
Vediamo che succede : Razz :

quale stampo compri ? il LEE e economico costa sui 35€ ma richiede un contenitore per la palla e quella palla a me non piace molto,
si trova il lyman dal costo sui 70....90€ sia il modello che crea una palla a campana la Foster americana (ottima palla) ed il modello che crea una palla simile al sabot della aria compressa.
io ti consiglierei il tipo che fa la palle tipo Foster a campana,
e carichi le cartucce con un tappo sovrapolvere in plastica o cartoncino +
da 2...a...4 grammi di borraggio chimico (di sughero) direttamente sopra il tappo e sotto la palla in modo che il boraggio penetri dentro la palla e gli faccia da cuscino
avrai cartucce economiche e precise .
P.S. per il tappo sovrapolvere puoi tagliare la base di un comune contenitore o un contenitore "biorientabile" ed ottieni DUE sovrapolvere.
o comprare i costosi sovrapolvere a doppiafaccia

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2014, 0:50 
Non connesso

Lee ce l'ho per le minie e va bene. Ho visto che serve la borra contenitore. Quello lyman appoggiano e basta, quiondi polvere , cartoncino, borraggio, palla e rollatura? Ora vedo,

Profilo