Oggi è 18/11/2017, 13:56

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformazione cartucce Cal. 0.45 Colt con palla in gomma
MessaggioInviato: 26/10/2017, 11:32 
Non connesso

Regione: Lombardia
Buongiorno a Tutti e grazie anticipato per la cortesia che avrete nel rispondermi.
In breve la questione: Avrei l'idea di fare "ricaricare" cartucce del revolver
Colt Pacemaker Cal. 0.45 sostituendo il proiettile in piombo ( di ben 16 Gr )
con palla in gomma dura.
Questo, per "trasformare" al Colt in una SAPL per i primi 2 o 3 colpi
e lasciare gli ultimi 2 caricati con la cartuccia col proietto in piombo
a testa piatta.
Sono un'appassionato delle single action storiche, e non mi dispiacerebbe
utilizzare la Pietta replica anche per uso di difesa casalinga
(facendo il verso al rinomato fucile a pompa ), con i 2 o 3 primi colti
a palla di gomma, e se la cosa non si risolve, si passa all'uso del piombo.

Non essendo un'esperto, Vi chiedo; e' fattibile tale "modifica" ? A norma di legge
e' consentito o meno ? Indicazioni di chi e' in grado di fare tale attivita' ( per piccolo quantitativo ).
Infine, Vostro parere sull'efficacia come deterrente e potere d'arresto col proiettile di gomma ?
Grazie ancora e attendo Vostre risposte
Saluti
Tiziano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione cartucce Cal. 0.45 Colt con palla in gomm
MessaggioInviato: 26/10/2017, 14:04 
Non connesso

Regione: Toscana
Ciao e benvenuto, le prime considerazioni che mi vengono in mente non sono a favore dell'idea, ma prendile solo come pensieri 'al volo'.
La prima è che una single action per difesa la vedo un po limitante a meno di non essere proprio veloci. La seconda è che ci vorrebbero proiettili commerciali, nati così per l'uso, se non si vuol passare per giustizieri della notte. La terza è che la saa di pietta dovrebbe essere sportiva, meglio una comune per difesa. E la quarta e poco meno di una mia sega mentale, i proiettili in gomma mi hanno sempre fatto paura, non so perché mi viene in mente che possano intasarsi in canna. Ma molti li usano per tiro indoor senza problemi, quindi direi che per questo non ci dovrebbe essere alcun problema.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trasformazione cartucce Cal. 0.45 Colt con palla in gomm
MessaggioInviato: 26/10/2017, 14:22 
Non connesso

Regione: Romagna
sicuramente esistono in commercio per la ricarica palle in gomma di calibro 38, per quello che riguarda il .45 non so, prova a chiedere.
Sicuramente i pallettoni calibro 12 "anticrime" della Fiocchi fanno male, ad una distanza di 12 m riescono a tritare una camicia ( invernale, quindi pesante) di cotone appesa ad un ramo, questo è l'unico esperimento che abbia prodotto.

per assurdo le cartucce con pallettoni, o palle, di gomma andrebbero denunciate anche se si tratta di munizionamento "spezzato" perché la legge parla di "cartucce da caccia a munizione spezzata detenibili senza denuncia fino ad un massimo di 1.000" ma i pallettoni di gomma non sono "da caccia" quindi andrebbero in denuncia....

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2017, 15:08 
Non connesso
Moderatore

La mia esperienza personale è che il tutto si risolve in pochi secondi,
e il primo colpo è quello che conta di più.

Se spari un proiettile di gomma contro uno sprovveduto zingarello disarmato (ammesso che ce ne siano di sprovveduti) forse, >>> MA FORSE <<< lui scappa.

Se questo ha già in mano un cacciavite te lo ritrovi tra le costole prima che riesci a tirare il secondo colpo ( di gomma )

Il mio maestro di Karate diceva :
"Evita di andare in posti notoriamente malfamati.
Se ti ci trovi dentro scappa.
Se non puoi scappare picchia per primo e forte."

Gia con il primo colpo in gomma mi sembra una pirlata molto pericolosa,
con 2-3 colpi in gomma è un suicidio.

Ciao, Rombaball

PS
Anche l'arma non mi sembra delle più adatte,
vuoi perchè in singola,
vuoi perchè il tamburo puo girare...

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2017, 20:57 
Non connesso

tu stai parlando di rapina a mano armata, e li la tua esperienza ti da ragione
ma un intruso in cortile di notte, sul balcone o per le scale non puoi sapere a prescindere se è un reale pericolo o é la suocera che rientra dalla discoteca e ha sbagliato abitazione, in entrambi i casi meglio sparare prima con pallettoni semi-innocui (fanno comunque sanguinare)

una fucilata del 12 a pallettoni di gomma nella pancia o nel petto al malvivente più che reagire verrà da chiedersi perché quella sera non se ne è restato a casa davanti alla tivi

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2017, 11:23 
Non connesso

Un Grazie a tutti per l'interessamento alla mia domanda.
In merito all'uso immediato di qualcosa di MOLTO probabilmente letale
( E un cal 0.45 lo e' ) sono contrario, le armi mi piacciono ma lungi da me
l'idea di uccidere, mi basta inabilitare per difendere i miei e me stesso,
e in questo reputo basti la palla in gomma.

Condivido con l'ultima osservazione, ovvero che l'intruso in casa
senza valori particolari presenti NON e' ( per fortuna ) un rapinatore
serial ( e spero stra armato ).

Molto interessante il sapere che per il cal. 0.38 esistino cartucce o palle
da ricarica in Gomma, maggiori dati che mi aiutino nella ricerca ?

Qualche indicazione su Ricaricatore professionista a cui rigirare la questione ?

Grazie ancora e Buon Week End a Tutti !!

Tiziano

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2017, 12:27 
Non connesso
Moderatore

<tu stai parlando di rapina a mano armata, e li la tua esperienza ti da ragione
ma un intruso in cortile di notte, sul balcone o per le scale non puoi sapere a prescindere se è un reale pericolo o é la suocera che rientra dalla discoteca e ha sbagliato abitazione,<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

No, non spari se non sei in reale pericolo di vita.

Ma se al posto di una suocera ubriaca ti trovi davanti 3 reduci ben addestrati di una qualche guerra di un paese dell'est, cosa fai ?

Gli dici, aspettate un attimo che devo cambiare munizioni perchè queste vanno bene per la suocera ?

Devi sempre prepararti al peggio e poi devi essere tu a capire se infilare il dito indice nel ponticello o lasciarlo fuori, nel dubbio lo lasci fuori ed aspetti.

@ Tiziano

<mi basta inabilitare per difendere i miei e me stesso,
e in questo reputo basti la palla in gomma.<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

A te basta uno spray al peperoncino, magari 2 per essere sicuro.

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2017, 14:03 
Non connesso

lo spray funziona a 2-3 metri max
a quella distanza se l'intruso è armato di coltello diventa potenzialmente letale, pure se si chiamasse Paolino Paperino

tiri nella pancia ad un ex spetznats quindici pallettoni di gomma a 10 metri e quello correrà via a cercare un secchio dove riporre le budella perché sarà convinto che se ne stiano scappando per ogni dove

se sono tre e decisi, sarà un bel giorno per morire (lavoro che prima o poi toccherà fare) quindi in un modo o nell'altro porti a casa la giornata

ma se ce la farai a tirarne due-tre di gomma e poi di seguito alcune cartucce di quelle con solo nove palle nessun giudice, credo, ti accuserà di non aver tentato prima la via della dissuasione

...dovrai vedertela però con la donna delle pulizie!....

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2017, 16:27 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
io tengo le 357 caricate a pallini del 9, le prime tre, le altre a palla.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2017, 21:03 
Non connesso

Regione: calabria
quindi.....vivete col terrore e l'angoscia di essere assaltati e rapinati ???
proprio un bel vivere

ma cercando di essere razionali:
quante possibilità si ha di essere rapinati in casa ???
quante possibilità di morire in un incidente stradale ???
e quante possibilità di essere mangiati da uno zombi ?

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo