Oggi è 16/11/2018, 9:51

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilancia elettronica VS meccanica
MessaggioInviato: 27/07/2017, 13:09 
Non connesso

Regione: Molise
Secondo voi per la ricarica delle cartucce per canna liscia (e se volete anche rigata) è meglio la bilancia elettronica o quella meccanica?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bilancia elettronica VS meccanica
MessaggioInviato: 27/07/2017, 13:24 
Non connesso

Regione: piemonte
Io ricarico con un'elettronica.
La trovo veloce,precisa ma fastidiosamente sensibile agli spostamenti d'aria....
Personalmente ho indagato pure io e alla fine ho concluso che l'estrema precisione se vai a caccia e' un optional non determinante.Naturalmente pesare a spanne e' una boiata,ma se non fai competizioni generalmente un poco di tolleranza c'e'.
quindi se mi capita peso volentieri pure con la meccanica.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 13:39 
Non connesso

Regione: calabria
la richiesta nella sua semplicità e disarmate ma apre un mondo di interventi.
conoscere il peso e importante per il fatto di poter riprodurre un dato conservato come informazione,
o utilizzare una informazione nuova ricevuta da altri (un manuale da una dose)
partiamo dall'idea che il concetto di peso e relativo a molti fattori quindi se ti dico di :
utilizza uno grammo di questa polvere.......
il mio grammo e possibile che sia diverso dal tuo (anche se la diversità e ridotta al minimo e trascurabilissima)
personalmente possiedo diverse bilance .
dalla tradizionale a due braccia che paragona le masse
dalla Ohaus 311.00 da laboratorio
da elettroniche (anche cinesi da 5€)
da quella da orefice . (una Futura con scala a 4-grammi https://www.subito.it/arredamento-casal ... &spoint=ar )
che tutte uso per ricarica e solo in grammi anche nelle rigate
e le bilance elettriche sono quelle che uso di più grzie al rapporto precisione/velocità di lettura

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 13:45 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Ne ho tante ma finisco sempre per usare le tradizionali perché quelle elettroniche quando le prendo hanno sempre le batterie scariche. Questa cosa mi fa incazzare a morte!

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 13:46 
Non connesso

Regione: Romagna
istintivamente dico meccanica,
però tempo fa ho acquistato una elettronica dai cinesi che misura i decimi di grano, alla folle cifra di 12€.
l'ho confrontata con la maccanica RCBS che posseggo e non vi è sostanziale differenza, unico accorgimento devo dare dei colpetti altrimenti si incanta.
Ora la uso sempre, e la meccanica solo per pesi a campione.

Esiste anche un altro metodo, il dosatore volumetrico, per intenderci, un bossolo vuoto con alla base una stanghetta stagnata, non mi fidavo molto di questo tipo di pesata, poi, durante una gara di campionato a Pisa accanto a me vi era A. Lega che sparava nella speciatilà Kukenreuter e si faceva le dosi con un bossolo-dosatore, fece il punteggio di 99-100 con almeno tre nove sulla riga del dieci, da quel giorno mi sono convinto ancora di più che nel tiro non è tanto l'arma nè la carica che conta veramente.... : Eeek :

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 14:27 

Regione: Puglia
secondo me,
se vuoi pesare sempre e preciso sceglierei la meccanica.
quelle elettroniche fanno le bisbetiche, devi stare sempre a controllare

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 14:51 
Non connesso

Regione: Milanese errante
fooleydad ha scritto:
Esiste anche un altro metodo, il dosatore volumetrico, per intenderci, un bossolo vuoto con alla base una stanghetta stagnata, non mi fidavo molto di questo tipo di pesata, poi, durante una gara di campionato a Pisa accanto a me vi era A. Lega che sparava nella speciatilà Kukenreuter e si faceva le dosi con un bossolo-dosatore, fece il punteggio di 99-100 con almeno tre nove sulla riga del dieci, da quel giorno mi sono convinto ancora di più che nel tiro non è tanto l'arma nè la carica che conta veramente.... : Eeek :

Alura, dato che per professione sono abituato a ragionare a microgrammi, devo confessare che preferisco di gran lunga una meccanica per la prima determinazione di un peso. Le elettroniche sono molto più pratiche, ma vi posso garantire che le nostre costicchiano parecchio...

Detto questo, il problema nel tiro non è tanto l'accuratezza, quanto la precisione. In altre parole io le cariche di certe avancarica non ho la più pallida idea di quanto pesano. Sono andato per esperimenti "volumetrici" fino a quando non ho trovato la carica ideale e poi, a patto di usare una polvere con la stessa granulometria, non cambia la quantità.

Proverò per sfizio a fare un po' di cariche volumetriche, poi le peso in laboratorio e vi dico la deviazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 18:29 
Non connesso

Regione: piemonte
fooleydad ha scritto:
istintivamente dico meccanica,
però tempo fa ho acquistato una elettronica dai cinesi che misura i decimi di grano, alla folle cifra di 12€.
l'ho confrontata con la maccanica RCBS che posseggo e non vi è sostanziale differenza, unico accorgimento devo dare dei colpetti altrimenti si incanta.
Ora la uso sempre, e la meccanica solo per pesi a campione.

Per avancarica , io che sono un vecchio bacucco mi sono fatto dei misurini all'antica, partendo da cornetti di Capriolo.
Unica accortezza e' fare il buco di diametro relativamente piccolo, 8/10mm.
Un vecchio tiratore mi disse che a dose alta e stretta corrisponde maggior precisione nella ripetitivita' delle medesime.
E di cio' sicuramente qualcuno ne sapra' piu' di me.
Comunque dopo le prime dosi di prova che peso con bilancia meccanica tutte le rosate che avete visto le doso con questo metodo.
Per cartucce metalliche uso la bilancia meccanica.
Verso una dose molto prossima a quella voluta con il dosatore poi con il trikles arrivo a quella giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 19:09 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
E comunque le cartucce per la liscia le faccio anche con il dosatore volumetrico, specie in periodo di caccia quando si deve fare un pochino più in fretta. Una volta tarato faccio una pesata di controllo ogni 4-5 dosi. Ma nel dodici se ci butti dentro qualche pizzico di polvere in più o in meno cambia poco.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/07/2017, 19:28 
Non connesso

Regione: calabria
La bilancia elettronica funziona con la "cella di carico"
Cosa e la cella di carico ?
Una barretta metallica con applicato un cip elettronico che ne misura la deformazione sotto carico.
(sono cosi sia le economiche che le costose, la differenza e nella qualità di materiali e realizzazione)
Il metallo della cella di carico e soggetto a deformazioni termiche ambientali , ma il sistema elettronico le compensa. Ed a deformazioni di carico che diventano permanenti.

Le meccaniche sono a tutti gli effetti copie delle stadere di 2500-anni fa inventati dai romani (o fai greci insieme alle leve pitagoriche)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo