Oggi è 24/11/2017, 9:34

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OMESSA CUSTODIA DI ARMI
MessaggioInviato: 01/09/2016, 16:31 
Non connesso

Regione: Romagna
ho lasciato fuori le cartucce perché non mi risultava che occorresse la diligente custodia per loro, ma potrei sbagliarmi,
di sicuro non occorre alcun titolo di polizia per il trasporto, basta che siano del trasportante e regolarmente denunciate
L'art 22, se non sbaglio parla solo di diligente custodia di armi e parti di esse.
Il tuo amico si é fatto dire in base a quale articolo gli hanno contestato l'omessa custodia?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2016, 21:29 
Non connesso

Regione: calabria
fooleydad ha scritto:
ho lasciato fuori le cartucce perché non mi risultava che occorresse la diligente custodia per loro, ma potrei sbagliarmi,
di sicuro non occorre alcun titolo di polizia per il trasporto, basta che siano del trasportante e regolarmente denunciate
L'art 22, se non sbaglio parla solo di diligente custodia di armi e parti di esse.
Il tuo amico si é fatto dire in base a quale articolo gli hanno contestato l'omessa custodia?

da noi le armerie non danno nessun tipo di munizione a chi non ha il PDA a posto con la tassa governativa e da esibire al momento di ritirare le cartucce. (e parliamo di munizioni da tordi)
le munizioni a casa le vogliono sotto-chiave come le armi ( a meno che non sei single e dimostri che la intera casa con il suo portone blindato e con le finestre irraggiungibili e sicura)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/09/2016, 22:16 
Non connesso

Regione: Romagna
si, hai ragione, anche per le munizioni, in fatto di custodia vale quanto per le armi.

(ricordavo che la legge 110 parlava della custodia di armi ed esplosivi e nulla diceva a proposito delle cartucce, effettivamente è difficile procurare danni con la sola cartuccia senza l'arma)

legge 110-1975

Art. 1 -----(parla di armi da guerra, tipo guerra, munizioni da guerra
Art. 2------(tutte le altre)

Art. 20. Custodia delle armi e degli esplosivi. Denunzia di furto, smarrimento o rinvenimento
 La custodia delle armi di cui ai precedenti articoli 1 e 2 e degli esplosivi deve essere assicurata con ogni diligenza nell'interesse della sicurezza pubblica. Chi esercita professionalmente attività in materia di armi o di esplosivi o e' autorizzato alla raccolta o alla collezione di armi deve adottare e mantenere efficienti difese antifurto secondo le modalità prescritte dalla autorità di pubblica sicurezza.
(omissis)

però esiste anche la successiva legge che invece parla chiaramente anche di munizioni:

Legge 203-1991
Art. 20-bis. Omessa custodia di armi

Chiunque consegna a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorità', ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone imperite nel maneggio, un'arma fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'articolo 2, munizioni o esplosivi diversi dai giocattoli pirici e' punito, salvo che il fatto costituisca più grave reato, con l'arresto fino a due anni.
Chiunque trascura di adoperare, nella custodia delle armi, munizioni ed esplosivi di cui al comma 1 le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone indicate nel medesimo comma 1 giunga ad impossessarsene agevolmente, e' punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda fino a lire due milioni.
(omissis)

mi viene da pensare quanti tutori dell'ordine potrebbero conoscere a memoria questi articoli.

----Notare che tra le persone inaffidabili manca la categoria degli alcoolisti----

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4