Oggi è 20/10/2019, 23:13

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ho trovato una Lefaucheaux
MessaggioInviato: 03/10/2019, 17:00 
Non connesso

Regione: veneto
Buongiorno a tutti,
Come da titolo essendo un detectorista ho ritrovato una Lefaucheaux 1856 ?, canna da 157mm, calibro 10.7mm, ponticello con sperone poggia dito, l'esemplare non è in buone condizioni, sono riuscito a ripulirlo solo intervenendo con liquidi o elettrolisi, non lo ho grattato insomma. Il terreno era molto umido e rosso (presenza di ferro) impossibile toccare le viti hanno una consistenza come la crosta del pane quindi non ha nessuna parte mobile è tutta bloccata e mancante della bacchetta di espulsione, ma è pur sempre una pietra miliare nella storia delle armi.
Anni fa in un restauro di un casale abbiamo ritrovato due fucili che non saprei identificare comunque molto vecchi tipo 91 li abbiamo denunciati ai carabinieri e questi se li sono portati via e non abbiamo più saputo niente fin quando abbiamo saputo che erano stati regalati a un signorotto della zona. : Andry : : Andry :
Ora io non ho il porto d'armi ho solo una CO2, ho letto e riletto in rete e in questo forum come fare per regolarizzare la detenzione di questo ferro, ma più leggo e più mi si frigge il cervello, abbiamo una legislazione in fatto di armi che sembra scritta da un marziano. Secondo Voi basta una semplice denuncia alla PS o come mi devo muovere?
Ringrazio chi mi darà qualche dritta in merito.

Allegati:
030011c3~3.jpg
030011c3~3.jpg [ 67.69 KiB | Osservato 132 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ho trovato una Lefaucheaux
MessaggioInviato: 03/10/2019, 18:02 
Non connesso

Regione: Toscana
Ho paura che senza un valido titolo non si possa fare nulla. Pure il fatto di averla a casa, benché inutilizzabile, di per sè mi sa che costituisce un problema

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2019, 19:55 
Non connesso

Azz .....peserà più di un kilo è sicuramente pericolosa se mi cade su un piede.
Grazie comunque
attendo eventuali nuove

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2019, 20:46 
Non connesso

Regione: Romagna
Vai dai carabinieri e di loro che l’hai rinvenuta (il giorno stesso o al massimo il giorno prima) NON portarla tu, digli di venire a prendersela, probabilmente se la considereranno rottame non la vorranno, ma non vi sono regole certe
Spiegaci esattamente il fatto dei 91 che sono curioso

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 03/10/2019, 22:24 
Non connesso

Regione: calabria
incomincia a far richiesta di PdA anche soltanto sportivo che e sufficiente

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2019, 0:58 
Non connesso

La licenza di porto di fucile uso tiro a volo (costo medio 200€) solo per tenersi in casa un rottame?

...comunque erano in calibro 12, non in 10,7

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2019, 6:48 
Non connesso

Regione: calabria
fooleydad ha scritto:
La licenza di porto di fucile uso tiro a volo (costo medio 200€) solo per tenersi in casa un rottame?

dura 5 anni quindi 40€ anni per aver un qualcosa da esibire e che potrebbe salvare da situazioni incresciose, visto che ha sto vizio di cercare residui e trasportarseli in giro

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2019, 8:34 
Non connesso

si, un po’ il culo dovrebbe pararlo,
può sempre dire che lo stava trasportando alle autorità proprio in quel momento,

Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2019, 10:55 
Non connesso

fooleydad ha scritto:
Vai dai carabinieri e di loro che l’hai rinvenuta (il giorno stesso o al massimo il giorno prima) NON portarla tu, digli di venire a prendersela, probabilmente se la considereranno rottame non la vorranno, ma non vi sono regole certe
Spiegaci esattamente il fatto dei 91 che sono curioso

Nel restauro di una parte di un casale diroccato di famigliari parecchi anni fa sono stati ritrovati 2 fucili ero piccolo ma ricordo le fattezze di fucili non uguali ma simili, con la leva dell'otturatore, direi che uno poteva essere un 91 e l'altro uno Springfield tanto per dare l'idea di quel che ricordo. Avvisati i CC si sono portati via i pezzi che erano discreti nella parte metallica ma il calcio non era messo bene sicuramente mancava il 50 %.
Non si è più saputo niente nessuno aveva il porto d'armi per reclamarli e poi all'epoca le armi a nostri genitori ricordavano la II° guerra avendola vissuta, qualche tempo dopo però il signorotto del paese che collezionava appunto armi ha fatto la confidenza ad un conoscente di aver avuto in regalo/omaggio dai CC i due fucili ritrovati esattamente in quella via durante un restauro e altri particolari che non lasciavano dubbi.
Non c'è stata nessuna reazione da parte dei miei famigliari proprietari del casale solo un po di rabbia per essere stati presi per il c..o. Tutto qui.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli adesso vedo cosa fare. : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2019, 11:05 
Non connesso

fooleydad ha scritto:

Ringrazio per la risposta,
Dico 10,7 perchè l'ho trovato su Wikipedia.
Ma anche a misurare col calibro tenendo conto delle condizioni è 10,4 - 10,8 la canna,
il tamburo invece è da 11 più o meno.
Saluti e grazie. : Thumbup :

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo