Oggi è 23/09/2018, 21:44

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cessione avancarica in collezione
MessaggioInviato: 27/03/2018, 8:27 
Non connesso

Regione: Friuli
Salve , come prima avancarica ho l'occasione di prendere per 200,00 euri una colt navy di uberti vecchiotta ma perfetta mai sparato , il problema è che l'amico l'ha denunciata in collezione tantissimi anni fa e vuole cederla come arma comune ma sono già pieno e ho finito anche le sportive e poi mi sembra assurdo . Chiamo Verrina
e anche un altro armiere e mi dicono entrambi che la pistola devono spedirla loro da Uberti il quale rilascerà un documento che la trasforma in libera vendita , costo circa un centinaio di euro e grande sbattimento quindi mi sconsigliano , non avevo dubbi .
Leggendo questo 3d viewtopic.php?f=11&t=711 ho trovato ispirazione e coraggio , cosa ne dite secondo voi si può fare ? Grazie , K.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: cessione avancarica in collezione
MessaggioInviato: 27/03/2018, 9:57 
Non connesso

Regione: calabria
Andiamo per ordine :
La Colt Navy e un revolver a più Colpi ?
NON sarà mai libero.
Potrà. Essere sportivo o comune e se riesci a convincere l'ispettore di polizia dell'ufficio armi della tua zona.... Se riesci a convincerlo la potrebbe segnare come "antica"

Il secondo punto dove Verrina cerca di imbrogliarti:
Le armi monocolpo precedenti la normativa di liberazione, possono essere declassate a cura dell'ultimo proprietario che presenta domanda corredata da foto dell'arma , i dati tecnici compreso il costruttore, ed un versamento postale, e spedendo il tutto al banco di prova che poi invia un certificato. (lo fatto io con una pistola ed una carabina)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 11:37 
Non connesso

Regione: Romagna
mimmo002 ha scritto:
Andiamo per ordine :
NON sarà mai libero.
Potrà. Essere sportivo o comune e se riesci a convincere l'ispettore di polizia dell'ufficio armi della tua zona.... Se riesci a convincerlo la potrebbe segnare come "antica"

Le armi monocolpo precedenti la normativa di liberazione, possono essere declassate a cura dell'ultimo proprietario che presenta domanda corredata da foto dell'arma , i dati tecnici compreso il costruttore, ed un versamento postale, e spedendo il tutto al banco di prova che poi invia un certificato. (lo fatto io con una pistola ed una carabina)

vero, le repliche di revolver ad avancarica non sono di libera vendita, e la Colt di Uberti era venduta come arma comune.
Guarda nel sito di Uberti, nel catalogo cerca il colt navy, se ora lo denunciano come sportivo lo potrai denunciare anche tu come arma sportiva

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 11:46 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
fooleydad ha scritto:
mimmo002 ha scritto:
Andiamo per ordine :
NON sarà mai libero.

vero, le repliche di revolver ad avancarica non sono di libera vendita, e la Colt di Uberti era venduta come arma comune.
Guarda nel sito di Uberti, nel catalogo cerca il colt navy, se ora lo denunciano come sportivo lo potrai denunciare anche tu come arma sportiva

E aggiungo: se costruita prima del 1975 può essere denunciata arma antica.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 13:22 
Non connesso

però quella di volerla passare per arma antica credo sia una strada non percorribile,
questa interpretazione si basa sul fatto che prima del 1975 spesso le repliche erano prive di qualsivoglia tipo di identificazione, ma se vi sono marchi di fabbrica le cose si complicano.

art. 10 legge 110/75 - sono armi antiche quelle ad avancarica e quelle FABBRICATE ANTERIORMENTE al 1890-

che peró contrasta con il Decreto Ministeriale 14 aprile 1982:
- ....sono armi antiche quelle di MODELLI ANTECEDENTI al 1890

ora se viene contestata una catalogazione a quale delle due interpretazioni di baserà
la Questura?

a questo punto conviene aprire una collezione di armi comuni e via, con due marche da bollo passa la paura

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 13:27 
Non connesso

Regione: Friuli
Grazie per i chiarimenti , la colt è a tamburo quindi ciccia , niente da fare ma vado a vedere se è sportiva e se si mi libero un posto e la prendo . A questo punto avrei piacere di prendergli una monocolpo a canna liscia cal 58 bellisssssssima anche quella a 200 eurozzi e non ha mai sparato ma questa dovrebbe essere in libera vendita e invece è in collezione quindi devo fare la trafila suggerita da Mimmo ? O provo con la soluzione del G. Mori ?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 13:28 
Non connesso

ormai è consolidata la prassi che sono armi antiche anche quelle fabbricate dopo ma di modello antecedente il 1890,
Prendendo ad esempio il revolver Bodeo è antico sia se fabbricato nel 1889 che nel 1917 ma è sempre la stessa arma.
Invece il Colt Navy di Uberti è fabbricato esplicitamente dalla ditta come REPLICA

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 13:33 
Non connesso

kodiak ha scritto:
Grazie per i chiarimenti , la colt è a tamburo quindi ciccia , niente da fare ma vado a vedere se è sportiva e se si mi libero un posto e la prendo . A questo punto avrei piacere di prendergli una monocolpo a canna liscia cal 58 bellisssssssima anche quella a 200 eurozzi e non ha mai sparato ma questa dovrebbe essere in libera vendita e invece è in collezione quindi devo fare la trafila suggerita da Mimmo ? O provo con la soluzione del G. Mori ?

sicuramente un tempo era come dice mimmo, spedire domanda foto e moneta al Banco di prova di Gardone.
però ora le cose potrebbero essere cambiate, FORSE ora, le repliche monocolpo ad avancarica POTREBBERO essere tutte di libera vendita a prescindere cosa fossero all'epoca della loro fabbricazione, io telefonerei al banco di prova per chiedere lumi

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 16:45 
Non connesso

Regione: emilia
fooleydad ha scritto:
ormai è consolidata la prassi che sono armi antiche anche quelle fabbricate dopo ma di modello antecedente il 1890,
Prendendo ad esempio il revolver Bodeo è antico sia se fabbricato nel 1889 che nel 1917 ma è sempre la stessa arma.
Invece il Colt Navy di Uberti è fabbricato esplicitamente dalla ditta come REPLICA

Ame risulta classificazione antica anche se costruita dopo il 1890 su modello precedente tale data......ma comunque prodotta entro il 1925.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/03/2018, 17:47 
Non connesso

la data 1925 ( o 1929) credo sia quella in cui non è indispensabile che nell'arma vi sia il numero di matricola, essendo il banco di prova di gardone istituito proprio nel '25

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo