Oggi è 19/11/2017, 14:08

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ufficiali di pubblica sicurezza ed armi
MessaggioInviato: 25/09/2017, 21:30 
Non connesso

Regione: Toscana
Ciao a tutti, sto facendo una ricerca giuridica e vorrei chiedere un chiarimento in merito alla figura dell'"ufficiale di pubblica sicurezza".
Se ho ben capito, il Tulps afferma che questa particolare figura non ha bisogno di alcuna licenza per portare con sè un'arma (art. 73 del regolamento), inoltre l'ufficiale di ps non è nemmeno tenuto a denunciare l'acquisto di un'arma (art. 38 Tulps).
E' corretto fino a qui?
Il mio dubbio principale riguarda l'art. 4 della legge 110/1975, il quale afferma che "E' vietato portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza".
Questo articolo si applica anche all'ufficiale di ps?
Personalmente credo di no, perchè l'ufficiale di ps non rientra nè nella categoria delle persone munite di licenza nè nella categoria delle persone senza licenza, ma costituisce una categoria a parte dotata di particolari prerogative.
Anche perchè altrimenti non avrebbero senso i continui inviti del Capo della Polizia ad andare sempre armati anche fuori dal servizio: se questo articolo si applicasse anche agli ufficiali di ps si arriverebbe al paradosso per cui questi non potrebbero andare armati al di fuori del servizio a concerti, partite, ecc.
Cosa ne pensate?
Grazie a chiunque risponderà

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ufficiali di pubblica sicurezza ed armi
MessaggioInviato: 25/09/2017, 22:11 
Non connesso

Regione: Puglia
Io ti rispondo, ma in base a quel che io penso, niente di sicuro di quel che prevede la legge per queste cose.

Intellego ha scritto:
Se ho ben capito, il Tulps afferma che questa particolare figura non ha bisogno di alcuna licenza per portare con sè un'arma

non una qualsiasi arma, ma solo l'arma di ordinanza (di servizio)

Cita:
(art. 73 del regolamento), inoltre l'ufficiale di ps non è nemmeno tenuto a denunciare l'acquisto di un'arma (art. 38 Tulps).

non credo, l'acquisto di armi vanno denunciate.

Cita:
Il mio dubbio principale riguarda l'art. 4 della legge 110/1975, il quale afferma che "E' vietato portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza".

non lo so.

Cita:
Questo articolo si applica anche all'ufficiale di ps?

credo di no, l'ufficiale di ps credo possa portare l'arma di servizio

Cita:
Personalmente credo di no, perchè l'ufficiale di ps non rientra nè nella categoria delle persone munite di licenza nè nella categoria delle persone senza licenza, ma costituisce una categoria a parte dotata di particolari prerogative.

esattamente

ripeto, ho risposto in base a quel che io penso.....
sicuramente ci sarà qualcuno più informato e potrà rispondere più adeguatamente.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 8:38 
Non connesso

Regione: Romagna
scusa la domanda,
ma quando nella ricerca dovrai citare le fonti cosa scrivi? Letto in un forum? : Chessygrin :

comunque vi sono varie categorie ben definite che possono portare armi senza licenza
come i Prefetti, loro vice, vicari, ecc.
Gli ufficiali di Pubblica Sicurezza,
I Sindaci di paesi in cui manchi Comm.PS, o Comando Stazione Carabinieri
I Magistrati, (Giudici di Pace inclusi)
Direttori dei Penitenziari
Agenti dei Servizi Segreti
questi possono anche acquistare e portare armi senza denunciarne la detenzione.

Gli agenti di PS, Carabinieri, Finanza, P. Postale, Penitenziaria,
possono portare senza licenza l'ARMA IN DOTAZIONE ovunque anche fuori servizio, per altre armi occorre normale titolo
L'Agente di Polizia Municipale cui il Prefetto abbia conferito qualifica di Agente di PS
può portare senza licenza l'arma anche fuori dal territorio comunale

.....ma non si possono prendere post di un forum come fonte per una ricerca, occorre procurarsi testo di leggi di PS e leggerseli, oppure la pigrizia ti spinge a delegare ad altri il tuo lavoro?
Io ho il Codice Delle Armi e Degli Esplosivi ma sono circa 2.000 pagine e non ho certo voglia di leggermelo tutto per terzi sconosciuti.
Diverso è se invece cerchi una notizia precisa a titolo personale o di curiosità, allora saremo felici di aiutarti......siamo qui apposta per cazzeggiare......

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 8:46 
Non connesso

....poi appena finito ho riletto il tuo post e mi è venuto un dubbio,
non è che tu confondi Ufficiali di PS (Questori, Commissari di PS, alcuni Sindaci) con Agenti di PS (Ispettori, Sovrintendenti, Marescialli, Brigadieri, ecc.)?
...oppure peggio, confondi Ufficiale di PS con Pubblico Ufficiale? ....ma allora per la ricerca saresti ancora alla prima pagina....(bianca) : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 10:37 
Non connesso

Grazie per le risposte, ovviamente sto utilizzando altri strumenti ma ho dei problemi di comprensione su alcuni punti ed è per questo che ho chiesto un aiuto a chi sicuramente è più esperto di me. Io purtroppo sono giovane e non ho esperienze dirette di questi argomenti, cerco di fare del mio meglio.
Se ho ben capito comunque alcune delle cose che ho scritto sono corrette, la qualifica di ufficiale di ps mi è chiara così come le sue prerogative generali (libertà di acquistare e portare armi, ecc.).
Il mio dubbio principale riguarda la relazione tra la figura dell'ufficiale di ps ed il limite posto dall'art. 4 della legge sulle armi, che vieta di portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza.
Non ho trovato riscontri chiari sul punto nei testi che ho consultato ed è per questo motivo che ho chiesto aiuto: non voglio che qualcuno faccia il lavoro per me, vorrei solo se possibile un chiarimento su quello specifico punto. Mi scuso se la richiesta è eccessiva, grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 12:27 
Non connesso

Regione: calabria
Dal quel che ricordo (ma dovrei cercare le fonti e non ho voglia)
Da diversi anni ai giudici e permesso comprare e portare qualsiasi arma esibendo il solo tesserino di giudice.
Gli ufficiali di cui anche gli ispettori di polizia vi sono stati equiparati.

La legge che chiarisce l'uso dei porto d'armi per difesa specifica che non si può portare nei luoghi pubblici (manifestazioni e simili)
Ma credo che quella autorizzazioni per giudici e ufficiali non sia contemplata in quel limite.
(basta chiedere ad un ispettore di P.S. Che in teoria non e un militare)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 13:25 
Non connesso

quali ufficiali mimmo? esercito, marina, aviazione? ufficiale è parola vaga occorre precisione, ma sicuramente non certo PUBBLICI UFFICIALI, titolo di per se insufficiente per acquistare un'arma senza porto d'armi o similia

allora chiariamo subito un punto.
un ispettore di polizia non è un pubblico ufficiale, ma nemmeno un maresciallo dei carabinieri, e non sono neppure ufficiali di ps,
ovvero potrebbero essere pubblici ufficiali quando stilano documenti per la pubblica amministrazione, come anche i segretari comunali, notai, ufficiali sanitari, direttori postali, incaricati di pignoramenti, ecc. che non mi sembra possano acquistare armi senza titolo tantomeno non denunciarle, ispettori e marescialli, poi, sono AGENTI di POLIZIA autorizzati a portare l'arma DI SERVIZIO senza aver bisogno di porto d'armi e, appunto sono esclusi dalla regola che vincola i POSSESSORI di PORTO D'ARMI a non portare le suddette armi in riunioni pubbliche ecc.
Mentre UFFICIALI di PS, ovvero PREFETTI, COMMISSARI, QUESTORI, ALCUNI SINDACI, possono anch'essi portare armi di qualsiasi specie senza licenza, denuncia , cazzi e mazzi
oppure prima ho scritto in turcomanno?

per rispondere al quesito, ora chiaro, di Intellego:
Il mio dubbio principale riguarda la relazione tra la figura dell'ufficiale di ps ed il limite posto dall'art. 4 della legge sulle armi, che vieta di portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza.

essendo chiarito che sono UFFICIALI di PS, solamente i PREFETTI, COMMISSARI, QUESTORI, ALCUNI SINDACI, e loro VICE, ma questi ultimi solo quando rivestono l'incarico in loro assenza,
ma non sono ufficiali di ps gli altri operatori tipo marescialli ispettori o semplici agenti, che, come scritto possono andare a riunioni armati con l'arma di ordinanza, quindi è logico possa andarci anche il Prefetto o il Questore

ma dove era il difficile da capire?
oppure prima ho scritto in turcomanno?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 17:17 
Non connesso
Amministratore

Secondo me deve chiederlo a un ufficiale di PS.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 17:30 
Non connesso

però in via ufficiale...

me lo vedo davanti ad un prefetto magari leggermente incazzato chiedergli:

< scusi prefetto ma quando va ad un comizio dove se la mette la pistola? se la infila da qualche parte per portarsela dietro o la lascia a casa?>

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2017, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Di solito per motivi di studio sono ben lieti di dare tali informazioni.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo