Oggi è 23/04/2018, 11:40

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasporto Armi Avancarica libera vendita
MessaggioInviato: 03/09/2016, 10:10 
Non connesso

Regione: Piemonte
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo... Perdonate magari l'età : Wink : Volevo chiedervi un parere se potete, l'amico che vi ho detto prima avendo acquistato l'Hawken ora vorrebbe poi provarlo anche però NON ha porto armi.. E qui sorge il dubbio : Sad : Lui lo può trasportare in macchina, chiaramente scarico, in una custodia rigida e chiusa con lucchetto quindi non accessibile immediatamente, con il relativo foglio d'acquisto, le palle in piombo i dosatori vari, inneschi e tutti gli ammenicoli che servono a noi avancarichisti ma naturalmente SENZA la polvere, perche suddetta e disponibile al campo. Ora se ad un controllo lo fermano possono fargli storie tipo sequestro e altre menate simili oppure essendo catalogata libera vendita, quindi libera detenzione e si presume libero trasporto (io credo) non possono fargli nulla? Grazie a chiunque mi sappia dare una spiegazione onde evitare di passare guai : Thumbup :

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trasporto Armi Avancarica libera vendita
MessaggioInviato: 03/09/2016, 12:52 
Non connesso

Regione: Toscana
Credo che, stando alle condizioni specificate, non ci dovrebbero essere problemi. Ovviamente non lo lascerà in macchina per andare a prendere un caffè o le sigarette ed avrà tutto ben riposto nella custodia e fogliolino al seguito. Per prudenza io personalmente percorro la strada più breve per recarmi al tsn, per puro scrupolo. Ma se ha materiale di livera vendita e la documentaziobe che lo attesta, non penso ci siano scocciature.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 13:01 
Non connesso

Regione: Romagna
se non occorre un titolo di polizia per acquistarlo non occorre neppure per trasportarlo

immagino non possegga polvere nera, se avesse polvere nera denunciata, per trasportare la polvere regolarmente detenuta non occorre titolo di polizia, resta però il fatto che senza titolo di PS non la potrebbe acquistare

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 20:16 
Non connesso

Regione: calabria
tecnicamente il trasporto di una arma da avancarica di libera vendita rientra nel novero di "Arma Impropria" dove:
il "trasporto" deve essere motivato (iscrizione al TSN , tessera valida, trasporto in tempi e orario di poligono, la strada che si percorre e in direzione del poligono, al ritorno se possibile ricevuta dell'uso della linea di tiro)
il "porto" solo sulla linea di tiro

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 20:42 
Non connesso

mimmo002 ha scritto:
tecnicamente il trasporto di una arma da avancarica di libera vendita rientra nel novero di "Arma Impropria" dove:
il "trasporto" deve essere motivato (iscrizione al TSN , tessera valida, trasporto in tempi e orario di poligono, la strada che si percorre e in direzione del poligono, al ritorno se possibile ricevuta dell'uso della linea di tiro)
il "porto" solo sulla linea di tiro

sei stato perfetto per le prime due righe, poi hai citato la norma a cui ci si deve attenere quando si ha la "carta verde"

il giustificato motivo può essere molto più vario, per mostrarla ad un amico, per portarla in armeria, per portarla nella casa di campagna, ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 22:01 
Non connesso

Allora, lui non ha polvere nera perchè non ha una licenza per acquistarla, quindi non dovrebbero esserci problemi (penso) La polvere al limite la porta un amico che ha il PA, polvere regolarmente acquistata e denunciata, poi una volta al campo la "presta" a lui per fare la sessione di tiro. Tutto questo sarebbe legale oppure no?
Non vorremmo mai che se un ipotetico domani ci fosse un qualche controllo, per un qualsiasi motivo, sul campo di tiro, nascessero questioni del tipo : Lei non può prestare la polvere ad una persona che non ha titolo ecc. ecc... : Sad :

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2016, 23:29 
Non connesso

Regione: calabria
non puo cedergli la polvere da sparo perchè lui non ha un titolo per averla.
la puo solo prendere al TSN iin qualità di socio

in pratica abbiamo il caso di un titolato che compra polvere da sparo (o armi) utilizzando il suo PDA e la cede ad altra persona senza titolo ( per comprarla o per possederla)

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2016, 1:17 
Non connesso

in linea di massima è così, al di fuori di un TSN senza un porto d'armi non si può sparare, esempio se cvado in una cava dove si può sparare in sicurezza assieme ad un amico sprovvisto di PA, non gli posso cedere l'arma per provare.
Ma nel caso di un'arma che per l'acquisto non serve PA, vale quanto sopra?
Io non lo so
bisognerebbe leggere il tulps o leggi varie per vedere se si trova qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2016, 2:30 
Non connesso

Regione: Toscana
La polvere deve metterla a disposizione la sezione tsn dove è iscritto. Cosa non semplicissima ma neanche mortalmente difficile se c'è la volontà di organizzare un servizio simile

Profilo  

MessaggioInviato: 04/09/2016, 8:52 
Non connesso

Ok, ma se per esempio io ho il PA e vengo al campo con la polvere, tu porti al campo il tuo fucile di libera vendita, io mi faccio con il tuo fucile 8/10 colpi e poi tu fai uguale, non è che io tizio "presto" a te la polvere, io uso la polvere e ti carico il fucile e tu fai qualche colpo.. Anche in questo caso nada da fare? Solamente, per appunto, non incasinarsi la vita ed evitare questioni strane... Tipo 2 amici vanno al campo entrambi hanno fucile ad avancarica, uno ha il PA e l'altro no, possono sparare insieme?? Questo di fatto sarebbe il quesito.. Non esiste la norma del "comodato d'uso" per la polvere come con le armi? In totale io che ho il PA mi faccio garantre per te. Quando non avevo titoli e licenze, regolarmente iscritto al TSN un mio carissimo amico mi "prestava" in comodato d'uso la sua pistola o fucile e nessuno diceva nulla, ora qua però non si tratta di un TSN ma di un campo per tiro a volo e tiro alle sagome con canna liscia e rigata quindi non so sevale la stessa norma...

ROBERT EDWARD LEE

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo