Oggi è 23/05/2017, 22:28

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arma ad avancarica da internet
MessaggioInviato: 14/05/2017, 17:33 
Non connesso

Regione: Lombardia
Navigando su internet alla ricerca di una pistola ad avancarica in libera vendita ho trovato alcuni siti di armerie francesi che vendono armi ad avancarica con consegna diretta a domicilio.
Premetto che ho letto in più parti del forum che il recapito tramite corriere tradizionale non sarebbe corretto, (personalmente qualche mese fa ho ordinato un fucile ad avancarica a una nota armeria ligure che mi è stato recapitato dopo 24 ore dal pagamento).
Ho visto che tali siti consentono di acquistare non solo pistole ad avancarica a colpo singolo (Pedersoli e Ardesa (purtroppo queste ultime sono sempre esaurite)) ma anche revolver ad avancarica a 6 colpi (Pietta e Uberti) dietro esibizione di un semplice documento di identità. Non ho capito come ma costano meno che comprate in Italia.
Due quesiti:
- È regolare l'acquisto di una libera vendita da sito estero?
- L'acquisto di un revolver ad avancarica a 6 colpi verrebbe regolarizzato in Italia indicando sulla denuncia il recapito del rivenditore francese?

Buona domenica
Sergio A

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Arma ad avancarica da internet
MessaggioInviato: 14/05/2017, 18:13 
Non connesso

Regione: Toscana
Secondo me no in entrambi i casi, ed anche nel caso genovese a mio avviso

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2017, 21:27 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Allora, il revolver ad avancarica n Francia è di libera vendita. Perché il loro ministero degli interni utilizza meglio il suo tempo... Così come le cartucce 22LR che le compri al Decathlon.
Purtroppo non è nemmeno pensabile di importarle così in Italia... 8-(

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2017, 2:26 
Non connesso

Regione: Emila Romagna
per monocolpo ad avancarica non so, per i revolver va chiesto il nulla osta per l'importazione come qualsiasi arma comune.
Si ritira il modulo per la domanda in Questura e oltre ai dati esigono un documento del venditore (di una persona fisica anche se è un armeria)

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2017, 7:39 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
<Navigando su internet alla ricerca di una pistola ad avancarica in libera vendita ho trovato alcuni siti di armerie francesi che vendono armi ad avancarica con consegna diretta a domicilio.<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Paesi diversi, leggi diverse.

<Premetto che ho letto in più parti del forum che il recapito tramite corriere tradizionale non sarebbe corretto, (personalmente qualche mese fa ho ordinato un fucile ad avancarica a una nota armeria ligure che mi è stato recapitato dopo 24 ore dal pagamento).<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Molto semplice.
Nel momento che GBV vende l'arma compila il foglio di cessione, da quel momento l'arma non è più sua. : Chessygrin :

In parole più crude:
se qualcosa va storto nella spedizione SONO CAZZI TUOI perchè vengono a prendere te. :vaffa:

<Ho visto che tali siti consentono di acquistare non solo pistole ad avancarica a colpo singolo (Pedersoli e Ardesa (purtroppo queste ultime sono sempre esaurite)) ma anche revolver ad avancarica a 6 colpi (Pietta e Uberti) dietro esibizione di un semplice documento di identità. <
<<<<<<<<<<<<<<<<<
Come ho detto:
Paesi diversi, leggi diverse.

<Non ho capito come ma costano meno che comprate in Italia.<
<<<<<<<<<<<<<<<<
Dicono (dicono ? ! ) perchè l'IVA è inferiore in quei paesi,
ma a conti fatti non è proprio così

<Due quesiti:
- È regolare l'acquisto di una libera vendita da sito estero?<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
In quelle modalità NO

In quelle modalità è regolare in Francia .

<- L'acquisto di un revolver ad avancarica a 6 colpi verrebbe regolarizzato in Italia indicando sulla denuncia il recapito del rivenditore francese?<
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Mi sembri un po' ingenuo,
ma vuoi che per il burocrate itaGliano si possa fare una cosa così semplice ? : Chessygrin :

Fooleydad l'ha spiegato molto sinteticamente,
nella realtà delle cose la questura ti fà delle storie,
perchè non hanno voglio di lavorare ?
perchè non sanno neanche loro cosa debbono fare ?

Non lo so,
sta di fatto che se esci dal loro lavoro "normale" le cose si complicano

Devi trovare il questurino furbetto o amico e farti pilotare da lui.

In ogni caso la procedura non è molto costosa ma qualcosa costa e questo se unito allo sbattimento annulla il vantaggio del prezzo più basso.

In altre parole,
non conviene

Ciao, Rombaball

PS
conviene solo per armi non importate da nessuno,
ma quì lo sbatti è superiore perchè devono passare per i Banco di Gardone,
ed è tutta un'altra storia... buroccratica : Sad :

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2017, 11:00 
Non connesso

Regione: Emila Romagna
Un privato può importare dall'estero fino a tre armi all'anno, occorre compilare un modulo della questura per la domanda dove sono indicate le generalità dell'arma e del venditore con allegata copia di un suo documento, attenzione che il venditore deve essere persona fisica:
Acquistai tempo fa un fucile da Classic Firearms (Mainz, tedeschia), pagai un anticipo, inoltrai domanda di importazione e mi chiesero la sunnominata fotocopia del documento del venditore, essendo il venditore un NEGOZIO chiesi cortesemente quale documento si richiedeva da un immobile o da un esercizio commerciale i cui estremi erano già nella domanda (ragione sociale, indirizzo, e numeri vari che penso corrispondessero a nostra partita iva), in subordine di chi doveva essere il documento?, del proprietario del negozio?, del direttore? del commesso?
In Questura non hanno senso dell'umorismo.....me l'ero vista di perdere l'anticipo.
...quindi, interprete, telefono cercare la testa più importante del negozio (K. Bouras) pregare che inviasse via fax copia della sua carta di identità, quando è arrivata, sopra, in italiano stentato c'era scritto: "strana gente voi italiani"

Poi, se l'arma ha i punzoni di un marchio di prova riconosciuto, non occorre di più altrimenti bisogna PORTARLA a Gardone V.T. al banco di prova.
morale, si importano solamente armi di una certa importanza, altrimenti desisti, diceva Totò

Profilo  

MessaggioInviato: 15/05/2017, 12:15 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Detto da un Germano che noi italiani siamo strana gente pare un eufemismo.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo