Oggi è 14/08/2020, 4:10

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Franchi Hunter 520 Restauro (tampone fine corsa, pulizia)
MessaggioInviato: 15/07/2020, 19:30 
Non connesso

Regione: Sicilia
Con da titolo ho ho un problema relativo al tampone fine corsa otturatore di un Franchi Hunter 520.
A seguito dello smontaggio totale del predetto fucile, ho notato che il tampone era quasi totalmente sbriciolato.
Da info avute due armieri ho appreso che il tampone in questione non è più in produzione e che comunque non pregiudica il funzionamento dell'arma
Tuttavia pensavo di farlo realizzare in gomma da un amico torniere, ma non ho idea delle dimensioni esatte ed in particolare dello spessore (il diametro è ricavabile dall'alloggio)
Allego qualche foto della zona di alloggio del tampone
Immagine
Immagine
Sarebbe utile avere le misure e capire se, come mi hanno detto i due armaioli, che posso anche farne a meno.

Ultima modifica di maurodami il 19/07/2020, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Franchi Hunter 520 Tampone fine corsa otturatore
MessaggioInviato: 15/07/2020, 23:17 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Non credo che lo avrebbero messo se non serviva.
Del resto anche gli SPAS avevano degli ammortizzatori che alla fine si disintegravano.
Da qui sembrerebbe essere una cosa semplice:
https://www.gunpartscorp.com/gun-manufa ... ckey%20asc

Comunque dovrebbe essere una roba come questa in questa pagina:
https://www.shotgunworld.com/bbs/viewtopic.php?t=362075

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2020, 9:27 
Non connesso

Certamente, la funzione è quella di ammortizzare la corsa dell'otturatore a fine corsa.
Entrando nel dettaglio, ho verificato all'assenza di segni sia sull'otturatore sia attorno alla sede del tampone, il che da conferma che l'otturatore non è mai arrivato oltre una certa posizione.
Da qui mi torna il parere di un armiere il quale mi diceva che se NON vengono utilizzate cartucce con carica maggiorate, del tampone se ne può fare a meno.
Comunque tornando al quesito (grazie per i riferimenti dell'esploso del fucile e dei link) vorrei realizzare comunque il tampone visto che pare non sia più reperibile, indipendentemente dalle cartucce che utilizzerò.
L'idea era quella di realizzarlo in gomma dura, ma prima attendo per verificare se qualcuno si è già cimentato in questa "riparazione".
Dalla foto del tampone che vedo nel link ed osservando la zona del fine corsa, con un falso montaggio dell'otturatore penso che sia sufficiente fare sporgere il tampone di 4-5 mm.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2020, 16:26 
Non connesso

Regione: Toscana
Nel dubbio hai provato a mandare una mail al produttore? Giusto per lavarsi il dubbio, magari ti mandano il ricambio aggratis

Profilo  

MessaggioInviato: 16/07/2020, 17:29 
Non connesso

Grazie.........dopo il tuo suggerimento ho chiamato direttamente presso la ditta Franchi ed il tecnico dell'assistenza mi ha confermato che il ricambio esiste e può essere ordinato.
Con l'occasione posto l'info relativa al tampone ammortizzatore cod. G0330900, che viene montato anche dl modello PG80.
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Franchi Hunter 520 Restauro (tampone fine corsa, pulizia)
MessaggioInviato: 19/07/2020, 22:43 
Non connesso

Vado avanti con i "lavori" ed ho anche cambiato il titolo in restauro ecc. ecc.., prevedendo di fare altri lavori, compreso il restauro delle parto in legno (calcio ed impugnatura) visto che ha molti segni d'uso, evitando di aprire altri post.
In attesa del tampone, ho lavato i vari pezzi con petrolio bianco
Immagine
Immagine
Immagine
Rimontato solo per verificare se funzionava, in attesa del tampone..............non sono avanzati pezze e soprattutto funziona : Smile :
Immagine
Ora, in attesa del montaggio definitivo chiedo consigli in merito alla lubrificazione/ingrassaggio, visto che sulle due molle ho trovato abbondanti tracce di grasso grigio (credo bisolfuro di molibdeno).
Di seguito una foto del fucile smontato, dove sono visibili le due molle
Immagine
Mi viene il dubbio se è corretto ingrassare entrambe le molle (lato calcio e lato serbatoio) con grasso ed eventualmente che grasso usare.
Graditi anche altri consigli in merito alla lubrificazione ed ingrassaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Franchi Hunter 520 Restauro (tampone fine corsa, pulizi
MessaggioInviato: 20/07/2020, 9:28 
Non connesso
Amministratore

Grasso al rame o alla grafite.
Ma poco poco.
Altrimenti si impasta con lo sporco e fa l'effetto contrario.
O se ne metti un po di più va sostituito spesso.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Franchi Hunter 520 Restauro (tampone fine corsa, pulizi
MessaggioInviato: 20/07/2020, 9:51 
Non connesso

Quindi se ho capito bene, il grasso va su entrambe le molle, mentre per il resto solo olio per armi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2020, 11:49 
Non connesso
Amministratore

si
ma un filo di grasso lo puoi usare anche sullo scatto.
Basta programmare le pulizie

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2020, 12:32 
Non connesso

Chiaro. Del resto visto che lo smontaggio è piuttosto semplice e lo farò io, non sarà un problema.
Intanto è già in arrivo il tampone per cui posso passare al restauro delle parti in legno.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo