Oggi è 05/06/2020, 7:52

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RESTAURO DOPPIETTA DEL BISNONNO
MessaggioInviato: 22/11/2019, 21:00 
Non connesso

Regione: marche
Ciao a tutti un saluto in quanto nuovo del forum ed un complimento ad amministratori e a chi lo frequenta perchè è veramente interessante.
Sono un Cacciatore da oltre 20 anni ed un grande appassionato.
La passione per la Caccia me l'ha trasmessa il mio sangue, anche se della mia famiglia, oltre a me, andava solamente il nonno di mio padre..... appunto il mio Bisnonno...
Ho ereditato da mio padre, le sue armi di un tempo lontano.... sono due doppiette.... Anche se io non sono molto esperto di cose del passato, ancora meno di doppiette... Una c'è scritto Fiat Vittoria in Cal. 12 a cani esterni e presto sarà riportata allo splendore... Un'altra, invece, quella che ho deciso di rimettere apposto e della quale posterò le foto, non ha a mio avviso, scritte e marche.... E' un calibro 16 a cani esterni ed ha le canne da 60 cm... molto larghe, penso cilindrica e 3 stelle.... Dentro le canne sono rovinate, allora ho intanto deciso di rifare l'estetica..... Mi sono letto diversi articoli del forum ed ho iniziato a smontarla... Purtroppo, come uno stupido, non ho fatto le foto di come era... Ma, era messa veramente male con olio e grasso dappertutto e ruggine infinita... Ho carteggiato i legni ed ho messo in ammollo nel petrolio bianco tutte le ferraglie... Premetto che chiudeva molto ma molto serrata... ho iniziato poi, a spazzolare ed a fregare con "Scotch Brite".... e devo dire che il blocco della bascula è veramente bello.... Ho trovato anche una corona in oro sulla chiave e dlle scritte sempre color oro sulle canne e sulla bindella.... La ripulirò tutta e, poi, la farò Ribrunire....

IL MIO DILEMMA PRINCIPALE.... E' CHE TIPO DI TRATTAMENTO DARE INVECE ALLE PARTI CHE NON BRUNIRO'.... DOPO AVERLE PASSATE CON LA MOLA DI COTONE ... E SOPRATTUTTO PERCHE' LE CARTELLE NON MI VENGONO COME LA BASCULA??

GRADIREI COMUNQUE SAPERNE DI PIU', SE QUALCUNO SA DARMI DELLE INDICAZIONI SULL'ARMA....

GRAZIE E COMPLIMENTI DI NUOVO....

Allegati:
IMG_1356 (FILEminimizer).JPG
IMG_1356 (FILEminimizer).JPG [ 79.71 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1354 (FILEminimizer).JPG
IMG_1354 (FILEminimizer).JPG [ 90.63 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1353 (FILEminimizer).JPG
IMG_1353 (FILEminimizer).JPG [ 95.12 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1352 (FILEminimizer).JPG
IMG_1352 (FILEminimizer).JPG [ 89.39 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1359 (FILEminimizer).JPG
IMG_1359 (FILEminimizer).JPG [ 83.16 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1360 (FILEminimizer).JPG
IMG_1360 (FILEminimizer).JPG [ 81.76 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1360 (FILEminimizer).JPG
IMG_1360 (FILEminimizer).JPG [ 81.76 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1358 (FILEminimizer).JPG
IMG_1358 (FILEminimizer).JPG [ 100.77 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1357 (FILEminimizer).JPG
IMG_1357 (FILEminimizer).JPG [ 97.37 KiB | Osservato 1582 volte ]
IMG_1362 (FILEminimizer).JPG
IMG_1362 (FILEminimizer).JPG [ 107.55 KiB | Osservato 1582 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: RESTAURO DOPPIETTA DEL BISNONNO
MessaggioInviato: 22/11/2019, 22:42 
Non connesso

Regione: emilia romagna
Ciao e buona sera marketto79 intanto benvenuto : Thumbup :

Allora intanto ti dico che la doppietta in foto si tratta di una doppietta Vincenzo Bernardelli Gardone Valtrompia come da te scritto in calibro 16 con quadrupla chiusura greener a testa di bambola (a 4 chiusure perche la testa di bambola che si vede in foto a sia il buco per il tassello quadrato e lo scasso posterio dove entra il tassello della codetta) e batterie corte a molla indietro chiamate a rosetta e la scritta sui tubi sono il tipo di acciaio usato per i tubi e la scritta sulla bindella e la tipologia di polvere da spare che è stata provata la doppietta non vedendo banchi di prova e con quella scritta sulla bindella mi fa pensare che sia stata fabbricata nei primi decenni del 1900 e che dalla scritta sui piani delle canne che i tubi sono stretti : Thumbup : questo e quello che riesco a dirti con le foto che ai postato

Per lucidare in maniera uniforme le superfici che non brunisci ti consiglio di usare la spugna abrasiva mirka mirlon total quella grigia che è la piu fine (io la uso per lucidare le finiture a poliestere dei calci : Thumbup : ) la usi imbevuti con un po di olio (sotto ti allego la foto)

Cordiali saluti da artista : Chessygrin : : Thumbup :

Allegati:
mirlon-grigio-e1561541572709.jpg
mirlon-grigio-e1561541572709.jpg [ 243.22 KiB | Osservato 1579 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 22/11/2019, 23:41 
Non connesso

Regione: marche
Grazie infinite per aver acceso la luce nel mio tunnel.... Ora che me lo dici.... in pratica c'è la scritta "VB" dappertutto... Resta da capire che strozzature ha.... Peccato che abbia le canne interne martoriate.... Quindi, senza cambiare tubi... Non potrà più sparare... Pensate sia un lavoro molto costoso??

Grazie infinite...

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2019, 9:31 
Non connesso

Allora per capire le strozzature devi scoprire prima la volata dei tubi (la volata è la parte subito dopo la camera di scopio) i metodi sono 2:
Il primo vai da un armaiolo che ha gli strumenti giusti
Il secondo più lungo consiste nel misurare con un calibro la larghezza del foro della cima della canna (prima un tubo e poi l'altro) e poi realizzare un tampone di quella misura e alrti tamponi (per esempio la volata dei calibri 12 di solito va da 18,2 a 18,8 tu infili il tampone dalla parte della Camera di scoppio se il tampone si ferma subito dopo la camera di scoppio devi provare con un tampone di un decimo più stretto se invece il tampone percorre tutto il tubo e ti cade per terra devi provare con un tampone di un decimo più largo se invece il tampone si ferma a 5 centimetri dalla cima della canna vuol dire che il tampone e giusto e il diametro di quel tampone corrisponde alla volata di quel tubo)

Allora rifare i tubi è una grossa spesa che non vale la pena con quello che spendi a rintubare una doppietta ne trovi una con le canne perfette!!

Io ti consiglio di leggere questo post : Thumbup :

viewtopic.php?f=63&t=2304

Ciao e buona giornata da artista : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2019, 16:06 
Non connesso

Regione: Piemonte
Benvenuto e buon lavoro!!
Dieguito

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2019, 14:13 
Non connesso

Regione: Milanese errante
Il simbolo dei tre cerchi dovrebbe essere "acciaio Krupp"?

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2019, 17:14 
Non connesso

Regione: Siben Komoine
Esatto, anche io ho una doppietta Cal 12 con i tre anelli.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/11/2019, 22:29 
Non connesso

andreadavide ha scritto:
Il simbolo dei tre cerchi dovrebbe essere "acciaio Krupp"?

Scusa il ritardo... si i tre anelli e il marchio del Fluss Stall Krupp Essen

Profilo