Oggi è 19/06/2019, 21:38

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sgrassare il legno per restaurare un calcio
MessaggioInviato: 02/03/2019, 13:05 
Non connesso

Regione: calabria
ho un problema, devo restaurare il calcio di un sovrapposto tedesco di oltre 60-anni-fa ma che e il fucile a canna liscia che più uso. viewtopic.php?f=10&t=1364
a fine stagione di caccia, la pen'ultima giornata la prima canna non mi percuoteva l'innesco (ho dovuto chiudere col benelli) e a chiusura e partita la manutenzione di rito.
le mancate percussione era soltanto la molla del cane che ho semplicemente ri-temprato, ma nelllo smontare il calcio dalla bascula una seconda scheggia di legno e saltata, (la prima era saltata in periodo di caccia e smarrita nell'erba-alta)
per incollare la vecchia scheggia saltata, e un riporto in legno per quella smarrita, mi rendo conto che sessanta-anni di olio che hanno impregnato l'olio non me lo permetteranno.

mi servono info su come procedere.

ho trovato un vecchio post dove si discute di riverniciare l'intero fucile, viewtopic.php?f=10&t=2258&start=20
la cosa mi e poco chiara visto che non mi interessa sverniciare il tutto (compreso copricanna) ma soltanto la zona inquisita.

Allegato:
5.JPG
5.JPG [ 133.29 KiB | Osservato 497 volte ]

Allegato:
4.JPG
4.JPG [ 61.35 KiB | Osservato 497 volte ]

Allegato:
3.JPG
3.JPG [ 50.17 KiB | Osservato 497 volte ]

Allegato:
2.JPG
2.JPG [ 128.25 KiB | Osservato 497 volte ]

Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 67.89 KiB | Osservato 497 volte ]

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: sgrassare il legno per restaurare un calcio
MessaggioInviato: 02/03/2019, 14:20 
Non connesso

Regione: RM
Devi lavare ripetutamente con solventi tipo acetone e diluente nitro, questo non servirà a portare via tutto il residuo dell'olio, ma quasi solo a farlo migrare in una sona più interna e inoffensiva, lontana dal piano di incollatura. Poi con adeguata colla epossidica (che notoriamente non ama le superfici oleose, come quasi qualunque altra colla), procedi al restauro.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2019, 15:32 
Non connesso

Claudius ha scritto:
Devi lavare ripetutamente con solventi tipo acetone e diluente nitro, questo non servirà a portare via tutto il residuo dell'olio, ma quasi solo a farlo migrare in una sona più interna e inoffensiva, lontana dal piano di incollatura. Poi con adeguata colla epossidica (che notoriamente non ama le superfici oleose, come quasi qualunque altra colla), procedi al restauro.

quindi parliamo di:
una vaschetta metallica, con dentro qualche dito di acetone, e con uno spazzolino tipo da denti per lavare il calcio ?
(sopra e dentro la vaschetta in modo da riciclare l'acetone?)

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2019, 16:01 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Se vuoi fare un lavoro fatto bene devi pulire tutto il calcio.

Se sgrassi solo una parte dopo non ci azzecchi con il colore finale e ti viene un calcio di un colore e la parte trattata di un altro colore (in genere viene più chiaro)

Ciao, Rombaball

.............. e intanto volano via
spinti dal vento dell'indecisione
preziosi petali di vita .............

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2019, 21:14 
Non connesso

Regione: Romagna
Prova un bagno in soda caustica

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2019, 23:59 
Non connesso

Regione: RM
Per un intervento poco esteso eviterei di mettere in gioco il calcio intero, nel restauro degli strumenti non si rivernicia mai in casi simili. I solventi che ho citato nel mio messaggio precedente non "sbiancano" il legno, ma se una volta rimessa la scheggia al suo posto si dovessero riscontrare differenze di colore si può ritoccare con aniline ben diluite in modo di avvicinarsi un poco alla volta alla tonalità desiderata. Sarà poi l'uso del fucile che livellerà eventuali differenze di colore. Eviterei la soda caustica perchè essendo un composto acquoso provoca il rialzo del pelo del legno e deformazioni varie, oltre che alterazioni del colore. Il lavaggio con i solventi lo si fa con applicazioni ripetute a pennello e detergendo con carta da cucina.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/03/2019, 0:49 
Non connesso

Regione: Romagna
vero, la soda alza il pelo e sbianca e se si esagera si “mangia” il tannino producendo minicrepe
ma il pelo poi si stende passandoci sopra un legno dopo aver sciacquato a fondo, poi si lascia asciugare con calma appendendo in luogo fresco, è un sistema empirico e non molto scientifico ma efficace per sgrassare
: Chessygrin :

-Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione-
Luca 12-51

Profilo  

MessaggioInviato: 03/03/2019, 12:27 
Non connesso

Regione: emilia romagna
ciao mimmo002 : Smile : il mio piccolo consiglio è se vuoi solo sgrassare la parte rotta? prendi un baratto di vetro o una lattina abbastaza grande da contenere sia di larghezza e altezza la parte del calcio da sgrassare e poi usa del diluente alla nitro pulito e lo tieni a bagno per un oretta e quando lo toglie la parte immersa è ben sgrassato e in 10/15 minuti dipende da estate e inverno il diluente evapora

se invece vuoi sgrassare tutto il calcio devi procurarti una vasca della lunghezza giusta e altezza giusta e poi fai lo stesso procedimento elencato sopra : Chessygrin :

ciao a tutti e buona domenica da artista : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 03/03/2019, 17:34 
Non connesso

artista ha scritto:
ciao mimmo002 : Smile : il mio piccolo consiglio è se vuoi solo sgrassare la parte rotta? prendi un baratto di vetro o una lattina abbastaza grande da contenere sia di larghezza e altezza la parte del calcio da sgrassare e poi usa del diluente alla nitro pulito e lo tieni a bagno per un oretta e quando lo toglie la parte immersa è ben sgrassato e in 10/15 minuti dipende da estate e inverno il diluente evapora

se invece vuoi sgrassare tutto il calcio devi procurarti una vasca della lunghezza giusta e altezza giusta e poi fai lo stesso procedimento elencato sopra : Chessygrin :

ciao a tutti e buona domenica da artista : Chessygrin :

provo questa soluzione.
oggi domenica in qualche brico, o domani in qualche negozio , compro del diluente nitro e provo.
e faccio sapere come procede e con che risultati

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2019, 11:23 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
Secondo me è un procedimento anche troppo invasivo.
Rischia di avere uno stacco netto tra il colore vecchio e quello nuovo.
Io userei, per il momento, per provare e vedere come viene, il buon vecchio spazzolino da denti usato, acqua a bollore, sapone per piatti e via a strusciare. Poi calore per far emergere l'unto e carta assorbente.
Se poi non funziona lo immergi in quello che ti pare, ma per adesso proverei così.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo