Oggi è 16/11/2018, 9:51

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zigrinatura
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:18 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
Sono entrato in possesso di questo oggettino, una pistola da duello facente parte di una coppia in cofanetto. Questa è l'esemplare marcato 2, purtroppo la N.1 mi è stato riferito che era troppo malridotta ed è stata alienata.
Allegato:
DSCN7074RS.jpg
DSCN7074RS.jpg [ 350.64 KiB | Osservato 5539 volte ]

Da quanto ho potuto appurare la pistola in questione ha subito una "rinfrescata" nella calciatura, con presumibile sverniciatura e carteggiatura di tutte le superfici in legno, si notano infatti in tutti i punti di contatto della meccanica dei leggerissimi scalini che, invisibili ad occhio, al tatto invece ci sono. E' quasi sparita nel contempo la zigrinatura, cosa che mi fa annoverare il lavoro in questione tra quelli definibili "da cagnaccio".
Allegato:
DSCN7084RS.jpg
DSCN7084RS.jpg [ 310.71 KiB | Osservato 5539 volte ]

Allegato:
DSCN7087RS.jpg
DSCN7087RS.jpg [ 389.92 KiB | Osservato 5539 volte ]

Ora mi chiedo, e vi chiedo, secondo voi è possibile ripristinare la zigrinatura in questione?
Voi come fareste?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Zigrinatura
MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:26 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Io lo so fare........

Ma non te lo dico : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Bell'oggetto comunque, complimenti.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:31 
Non connesso

Regione: Milanese errante
La zigrinatura fatta a mano come Dio comanda un calcista bravo te la fa. Potrebbe venire a costare qualcosina, ma secondo me ne vale la pena.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 13:32 
Non connesso
Amministratore

Io lo so, io lo soooooo! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 14:13 
Non connesso

Regione: Milano-Venezia
ma lungofucile quante armi d'epoca hai?

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 14:17 
Non connesso

Regione: piemonte
Lungo Fucile ha scritto:
Sono entrato in possesso di questo oggettino, una pistola da duello facente parte di una coppia in cofanetto. Questa è l'esemplare marcato 2, purtroppo la N.1 mi è stato riferito che era troppo malridotta ed è stata alienata.
Allegato:
DSCN7074RS.jpg

Da quanto ho potuto appurare la pistola in questione ha subito una "rinfrescata" nella calciatura, con presumibile sverniciatura e carteggiatura di tutte le superfici in legno, si notano infatti in tutti i punti di contatto della meccanica dei leggerissimi scalini che, invisibili ad occhio, al tatto invece ci sono. E' quasi sparita nel contempo la zigrinatura, cosa che mi fa annoverare il lavoro in questione tra quelli definibili "da cagnaccio".
Allegato:
DSCN7084RS.jpg

Allegato:
DSCN7087RS.jpg

Ora mi chiedo, e vi chiedo, secondo voi è possibile ripristinare la zigrinatura in questione?
Voi come fareste?

Bella pistolina, complimenti.

Ai suoi tempi mi ero costruito un piccolo attrezzino con due dentini e avevo rifatto la zigrinatura ad un fucile.
Grande pazienza e il lavoro non era risultato malvagio.

Però in questo caso c'è un gran personaggio che è padrone della tacnica e ha una manualità ecceziunale veramente, paremi il suo nome in vulgo essere Ike, perchè non ti rivolgi a lui, prima di duellarlo? : Twisted :

ciao
Maon

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 14:20 
Non connesso

Ike ha scritto:
Io lo so, io lo soooooo! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Leggendo indietro nel forum mi pare d'aver trovato che vossignoria illustrissima adopera un coso da calzolaio e tanta certosina e minuziosa pazienza per rinfrescare le zigrinature impastate da anni d'utiluzzo... Ma se la zigrinatura nob c'è più?
Vendono l'apposito attrezzo, ma va anche saputo usare e bene per non fare troiai... C'è mica una qualche escamotage per ottenere risultati decenti?

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 14:55 
Non connesso

Regione: calabria
una conoscenza che mi manca e il zigrinate i legni.
parlo di farlo exnovo e non di "ricalcare" quelle sporche di antico sudore. so che esistono attrezzini che si trovano su midwey ed ogni rigatura ha il suo passo come i bulloni.
e chissà che un giorno non mi procuri i ferri giusti e mi metto a provare e riprovare fin quando imparo.

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 15:19 
Non connesso
Moderatore

Regione: Regno LombardoVeneto
maon ha scritto:
Bella pistolina, complimenti.

Ai suoi tempi mi ero costruito un piccolo attrezzino con due dentini e avevo rifatto la zigrinatura ad un fucile.
Grande pazienza e il lavoro non era risultato malvagio.

Però in questo caso c'è un gran personaggio che è padrone della tacnica e ha una manualità ecceziunale veramente, paremi il suo nome in vulgo essere Ike, perchè non ti rivolgi a lui, prima di duellarlo? : Twisted :

ciao
Maon

Perchè il figuro in questione, abbisogna essere incentivato con argomenti adatti. Se mi limitassi a chiedere mi risponderebbe no "apprescindere". Bisogna invece lusingarlo, blandirlo e incensarlo a dovere per ottenere udienza.
Per farla breve, bisogna farlo sentire come il salvatore della patria. : Chessygrin :

gazzettiere ha scritto:
ma lungofucile quante armi d'epoca hai?

Se per "armi d'epoca" intendi quelle costruite prima del 1890 ne ho 4. Due pistole da duello, quella in foto più un altra con la canna a torciglione e la calciatura stile "imperiale". Poi ho un vecchio fucile napoleonico trasformato da pietra a luminello e poi accorciato e trasformato da caccia. Infine ho un Winchester 1873 calibro 44-40 del 1888.
Più avanti nel tempo ho uno Schutzen austriaco dei primi del '900, una S&W 32 Hand Ejector del 1910, un Remington P17 del 1918 e via a seguire.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 23/02/2016, 16:11 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Non è per niente facile.

Fosse la doppietta di Santobevitore lo farei anche io,
tanto lui non se ne accorgerebbe del brutto lavoro fatto : Chessygrin :

Ma un'arma così io la porterei il quel di Valtrompia,
lì sono le donne che abilissime fanno queste cose.

Io conosco un tal "Scalvo" che abita da quelle parti... : Rolleyes :
Lo contatterei e direi di farmelo fare da mani esperte, non certo pasticcione come le mie : Chessygrin :

Anche se lui non conosce direttamente ci mette poco sapere chi fà quel lavoro perchè lì sono tutti imparentati...

Attenzione però, tra spedizione, lavoro e rispedizione la cifra potrebbe non piacerti,
ma l'arma secondo me merita.

Ciao, Rombaball

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo