Oggi è 18/06/2018, 11:10

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: headspace Winchester 94
MessaggioInviato: 25/10/2016, 13:51 
Non connesso

Regione: calabria
in questi periodi di caccia al cinghiale e dopo alcune presenze col Benelli mi e venuta voglia di tirar fuori il winchester 94 in 44-Mg (vengono a caccia tipi che la carabina non la sanno manco pulire, (ed io.... senza)
il fucile e vecchio e usatissimo ma ancora efficente.
ricordo che negli anni scorsi aveva un eccesso di headspace , ma che e "normale" nei fucili a sistema a leva winc.94 e derivati, maggiore e la tolleranza e migliore e la fluidità di movimento.
Allegato:
Commento file: le dimenzioni della tolleranza a norma nei winchester 30-30
headSpace winchester 94.JPG
headSpace winchester 94.JPG [ 139.22 KiB | Osservato 3594 volte ]

forse in pochi sanno di sto problema, l'otturatore con il suo particolare sistema di espulsione lo maschera, un sistema per quantificarlo e sparare un bossolo con solo innesco, la fuoriuscita dell'innesco misura il gioco.
nel mio era di circa 5-decimi di millimetro (ma continuava a spare e funzionare perfettamente)
Allegato:
bossoli prima e dopo.jpg
bossoli prima e dopo.jpg [ 51.66 KiB | Osservato 3594 volte ]

il sistema wincester 94 e costituito dall'otturatore che appoggia su un tassello di chiusura scorrevole che a sua volta appoggia sulle guide sul carrello.
la molla dell'espulsore spinge in bossolo in avanti ed il carrello indietro contro il tassello,dando la sensazione che tutto sia a posto, lo spazio tra bossolo e faccia dell'otturatore e il headspace
la tolleranza e data sia da usura che da compressione delle parti . per altri modelli si trovano dei tasselli "maggiorati" ma sembra che per il 94 non li fanno .

Allegato:
Commento file: il blocchetto spessorato ma non per il 94 della mia serie
bloccetto nuovo.JPG
bloccetto nuovo.JPG [ 17.36 KiB | Osservato 3594 volte ]

unica soluzione spessorare il tutto con un lamierino, da basso fissato con ribattino e superiormente in fase di chiusura con il otturatore che comprime il saldare per brasatura a stagno (come anticamente si saldavano i fucili fini)

Allegato:
Commento file: a faccia dell'otturatore che ne dimostra l'intenso uso
faccia tturatore.jpg
faccia tturatore.jpg [ 54.39 KiB | Osservato 3594 volte ]

Allegato:
Commento file: 'otturatore con il suo espulsore che spinge il bossolo contro la camera e l'otturatore contro il blocchetto
otturatore.jpg
otturatore.jpg [ 104.06 KiB | Osservato 3594 volte ]

Allegato:
Commento file: la lamina sul blocchetto trattenuta solo dal ribattino e da saldare dopo montata
blocchetto chiusura spssorat.jpg
blocchetto chiusura spssorat.jpg [ 118.4 KiB | Osservato 3594 volte ]

Allegato:
Commento file: a lamina sul blocchetto trattenuta solo dal ribattino e da saldare dopo montata
lamina su blocchetto saldata a stagno.jpg
lamina su blocchetto saldata a stagno.jpg [ 71.7 KiB | Osservato 3594 volte ]

Allegato:
Commento file: fucile montato con la possibilità di controllare il fatto
spessore che si intravede.jpg
spessore che si intravede.jpg [ 64.19 KiB | Osservato 3594 volte ]

Allegato:
Commento file: il fucile nei suoi pezzi per l'intervento
winchester 94.jpg
winchester 94.jpg [ 203.18 KiB | Osservato 3594 volte ]

“È difficile parlare con chi confonde Austria con Australia.
Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin
(e noi Italiani copiamo in tutto gli americani)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: headspace Winchester 94
MessaggioInviato: 25/10/2016, 14:20 
Non connesso

Regione: Toscana
Non conosco direttamente quest'arma. Il blocchetto che hai spessorato porta un "bottone" che colpito dal cane trasmette l'impulso al percussore? E contemporaneamente, scendendo e salendo vincolato alla leva blocca/sblocca l'otturatore? Se non ho inteso male, con lo spessore mandi l'otturatore bene in battuta sul fondello senza lasciargli quei pochi decimi di lasco che fanno uscire gli inneschi e - mi pare dalla foto - fanno spanciare i bossoli subito sopra il rim. Bel lavoro! L'usura che causa il problema è a carico del blocchetto che hai spessorato oppure dell'otturatore? O si tratta di giochi 'generici' dovuti alla lunga vita operativa?

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:39 
Non connesso

sono giochi generici dovuti al naturale uso, usura ripartita su i tre punti:
base otturatore, blocchetto, guide di contrasto in bascula.
questo fenomeno conosciuto viene risolto con una seri di blocchetti "maggiorati" dove l'aumemto e scritto (credo) in centesimi di pollice.
per il mio modello sembra che non esiste (ma sicuramente non avrei speso) , potevo risolvere con riporto con saldatrice, ma in questo modo mi assicuro la possibilita della sostituzione della piastrina da 5-decimi di millimetro che ho utilizzata e che sicuramente piu tenera come metallo del resto del fucile e la unica che si consumera' (ogni 500colpi controllo con il bossolo solo innescato)

Ma non possiamo farci niente; questo è il livello culturale del politico americano medio.
Per quanto riguarda il popolo, l’America è veramente una grande nazione se i suoi cittadini riescono a sopportare una tale ignoranza.”
Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2016, 19:15 
Non connesso
Amministratore

Mimmo a te ti garba lo stagno. Ma hai qualcosa contro le leghe di argento?

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2016, 19:22 
Non connesso

Ike ha scritto:
Mimmo a te ti garba lo stagno. Ma hai qualcosa contro le leghe di argento?

sono costose.

questa saldatura la ho fatta con una mazzetta elettrica professionale da 300W (mi sembra) che possiedo da oltre 30-anni
se saldavo il lamierino a castolin (gia montato nel fucile e con otturatore chiuso) dovevo riscaldare il tutto con il cannello ossipropano e riscaldavo il tutto,
inoltre.... era possibile che il castolin colava dentro e mi blocava il nottolino percussore o altro facendomi inpazzire.
anche lo stagno poteva colare, ma risolvevo il tutto riscaldando e pulendo
inoltre tra 3 confezioni di inneschi (fiocchi da 150) provo dei bossoli con il solo innesco e se trova innesco troppo fuori sostituisco la lamierina, (ordinaria manutenzione) e per farlo mi bata togliere il ribattino che e di alluminio e riscaldare con la fiamma e sostituire il lamierino

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2016, 19:29 
Non connesso
Amministratore

Si ok, però è un lavoro approssimato, non definitivo, concedicelo.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2016, 20:13 
Non connesso

Ike ha scritto:
Si ok, però è un lavoro approssimato, non definitivo, concedicelo.

certo che e approssimate e NON definitivo, se tra 500 colpi forse lo rifaccio significa che e "provisorio"
il definitivo (provisorio molto lungo nel tempo) sarebbe stato un nuovo blochetto maggiorato di 5-decimi ...ma che non esite in commercio e che non voglio impazzire a cercare caso mai esiste,
un lavoro discretmente definitivo sarebbe stato un riporto a saldatura ed adeguatamente rifinito ma che non voglio fare perche troppo delicato ed in questi giorni non mi voglio stressare
a me questo basta rincuorato dal fatto che chissà in quanti hanno i winchster e non sanno che hanno ste tolleranza visto che maggiore e la tolleranza e migliore e la fluidità d'uso

Vladimir Putin

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2016, 21:27 
Non connesso

Oggi domenica pomeriggio
Con questa vecchia carabina bancata in Italia XX9
Con mia cartuccia con palla da 240gr SJSP e grammi 1.60 di W296
Ho abbattuto in cinghiale

Allegato:
Commento file: la pallaSJSP da 240gr recuperata , la camicia si e persa
palla recuperata (la camicia si e persa).JPG
palla recuperata (la camicia si e persa).JPG [ 27.26 KiB | Osservato 3527 volte ]

Vladimir Putin

Ultima modifica di ettolo il 07/11/2016, 13:36, modificato 2 volte in totale.
Non si possono mostrare foto di animali cacciati

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2016, 21:31 
Non connesso
Moderatore

Regione: Lombardia
Bravo Mimmo,
bel cinghio : Thumbup :

Ciao, Rombaball

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2016, 8:26 
Non connesso

Calico ha scritto:
Mimmuzzo, io sarò fissato, ma con l'attrezzatura che hai te, più un paio di cosucce che potrei suggerirti io, se ero in te facevo diversamente. Prendevo il pezzo come hai fatto e poi un pezzo di barra in acciaio di spessore giusto; poi con pazienza, trapano con frese al berillio a pasta fine (dalla Cina non costano un caz) bloccata al banco e morsetto da banco a slitta a croce (anche quelli ora si trovano in ferro dalla Cina, invece che di ghisa dalla Germania! E a costi adeguati!!!) con le manovelle di orientamento, mi mettevo lì, munito di occhiali antinfortunistici e di una paccata da 30 frese per 2 euro totali, e lo rifacevo nuovo, uguale uguale!!! Se dovevi farci un foro, basta prendersi le punte da trapano di due/tre centesimi più piccole del foro, in tungsteno o in acciaio al cromo, che ora dalla Cina si trovano in passi centesimali, invece che nelle solite misure al millimetro intero delle nostre ferramente (dell'azz).

ciao calicuzzo , io ho gia queste cose che citi (compresa la morsa a croce che fissata al trapano a colonna uso come fresa) il fatto e che non ho voglia di ricrearmi un nuovo blocchetto con soltanto 5-decimi di spessore in più.

Vladimir Putin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo