Oggi è 23/06/2017, 10:38

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Zigrinatura
MessaggioInviato: 06/06/2017, 11:17 
Non connesso

Regione: sardegna
ho acquistato i coltellini per zigrinare e pian piano sto costruendo gli utensili, acquistando solo i taglienti si risparmia abbastanza...

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 126.33 KiB | Osservato 115 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 141.34 KiB | Osservato 115 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 132.57 KiB | Osservato 115 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 126.01 KiB | Osservato 115 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 123.52 KiB | Osservato 115 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 81.56 KiB | Osservato 115 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 56.45 KiB | Osservato 115 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 79.66 KiB | Osservato 115 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2017, 11:54 
Non connesso

Regione: calabria
bel lavoro ed ottima cosa.

i taglienti dove li hai presi e quanto costati ?
puoi mettere delle immagini ingrandite dei taglienti ?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2017, 12:18 
Non connesso
Amministratore

Regione: Toscana
E hai idea di come si usano?
Io li ho ma non è facile.

"Scrivo i pipponi perché so le cose" cit. Lungo Fucile detto "il modesto", 26.03.2015.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/06/2017, 21:44 
Non connesso

I taglienti li ho presi su brownels costano intorno ai 15 euro l'uno, sul sito ci sono le foto...
Mi sono fatto un idea di come manegiarli facendo delle prove su tavolette piane e curve con risultati soddisfacentii...
Ovviamente non mi aspetto dall'oggi al domani di fare uno zigrino ex novo, ma con un po' di esercizio penso che riuscirò a sfruttarli profiquamente...
Il mio obiettivo é poter ricostruire/ripristinare parti di zigrinature rovinate o assentd,i di fatto sto acquistando eassemblando i coltellini di passo diverso...
Ho notato che più é stretto il passo e più é difficile da usare e piu il legno e duro meglio é consentendo l'incisione con un passo più stretto.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2017, 11:04 
Non connesso

si dovrebbe tenere. conto del passato in pollici e del passo metrico. se sti incisori sono americani e possibile che non siano compatibili con i zigrino europeo specie se di anni fa

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2017, 12:05 
Non connesso

Brownells vende anche una mascherina che consente di individuare rapidamente il numero di righe per pollice, lho ordinata e aspetto che mi arrivi..
Ho pensato al discorso del passo, credo che la differenza non sarà tantissima e con un poco di attenzione si potrebbe arrivare ad un buon risultato specie in quei casi in cui la calciatura danneggiata richiede drastici interventi di ricostruzione e stuccatura, per cui uno zigrino ben fatto anche se un poco diverso sarà sempre meglio di nulla tanto anche la riparazione sarebbe invasiva...
Per riprendere i solchi consumati se non si può fare di meglio si usa il tagliente singolo e li il passo poco conta perché realizza una riga per volta... Pian piano e con mano si riesce a riprendere tutte le righe... Ovviamente se uno non ha manualità o peggio ha fretta il pasticcio è garantito..
Se il passo coincide allora si può usare il tagliente a doppia lama che consente di seguire la parallela ed è piu facile da usare...
Con una spazzola in ottone per cuoio si ripulisce per bene il lavoro
Come arriverà la dima potrò verificare direttamente sulle zigrinature delle mie doppiette vi farò sapere

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2017, 13:56 
Non connesso

Mosquetero ha scritto:
Brownells vende anche una mascherina che consente di individuare rapidamente il numero di righe per pollice, lho ordinata e aspetto che mi arrivi.. cut...cut...

ED HAI FATTO MALE ad ordinarlo a brownells
a te serviva un banale "Pettine conta-filetti" che trovavi in qualsiasi negozio di ferramenta o al limite su ebay.it
e lo usavi sia per misurare i passi delle zigrinature sia in pollici che in metrico
in più
lo utilizzavi sui passi delle viti e bulloni vari che sempre ti capiteranno di dover sostituire
Allegato:
pettine contafiletti.JPG
pettine contafiletti.JPG [ 47.03 KiB | Osservato 69 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2017, 14:34 
Non connesso

No Mimmo non ho fatto male, li ho i contafiletti metrici whitworth, unf, unc ecc. e confermo che sono utili.
La dima, che ha un costo irrisorio, ti consente di rilevare la misura ma soprattutto serve a tracciare il disegno della zigrinatura sul legno... almeno nei video che ho visto fanno così

Profilo  

MessaggioInviato: 07/06/2017, 15:56 
Non connesso

Mosquetero ha scritto:
No Mimmo non ho fatto male, li ho i contafiletti metrici whitworth, unf, unc ecc. e confermo che sono utili.
La dima, che ha un costo irrisorio, ti consente di rilevare la misura ma soprattutto serve a tracciare il disegno della zigrinatura sul legno... almeno nei video che ho visto fanno così

a si ?....davvero ??
metti qualche link che sta storia mi interessa

Profilo  

MessaggioInviato: 10/06/2017, 2:28 
Non connesso

Ieri pomeriggio mi sono arrivati la dima e i nuovi coltellini
misura 18 e 20 lpi, spero di riuscire ad assemblarli ed iniziare ad esercitarmi, prima di intervenire sul calcio di un fucile però voglio fare molta anzi moltissima pratica su legni di scarto che abbiano superfici piane curve..
Magari cercherò di fare una bella zigrinatura al manico della mazza /scure se viene bene sai che grip quando spacco la legna : Smile : ..
Chissà magari divento pure bravo...

Mimmo se vai su youtube e digiti checkering stock ed anche checkering tools usciranno decine di video ovviamente in inglese, ma sono sicuro che vedendo i vari video non avrai difficoltà a comprendere il metodo usato.
A me piacciono molto quelli di Midway...

Per l'acquisto mi sono rivolto a Brownels
questo è il linck
https://www.brownells.it/Utensili-per-a ... grinatura..

Allegati:
dima.jpg
dima.jpg [ 61.47 KiB | Osservato 46 volte ]
rilevamento misura zigrino astina beretta.jpg
rilevamento misura zigrino astina beretta.jpg [ 168.22 KiB | Osservato 46 volte ]
rilevamento misura zigrino calcio beretta (2).jpg
rilevamento misura zigrino calcio beretta (2).jpg [ 79.94 KiB | Osservato 46 volte ]
coltellini da 20lpi.jpg
coltellini da 20lpi.jpg [ 84.43 KiB | Osservato 46 volte ]
dima sul calcio.jpg
dima sul calcio.jpg [ 110.38 KiB | Osservato 46 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4